12 Responses

  1. avatar
    The Hooded Claw at |

    riflettevamo sul calo del prezzo del greggio e sul comportamento dell’Arabia Saudita che, almeno per ora, non contrasta tale calo immettendo più greggio sul mercato. 

    Scusa Sile, ma mi sfugge la logica di questo passaggio. 

    Secondo la legge della domanda e dell'offerta se metti a disposizione di più di quello che serve di una certa commodity il prezzo può solo che continuare a calare. O mi manca qualche passaggio?

    Reply
  2. avatar
    mv at |
    Reply
  3. avatar
    Anonimo at |

    L'obiettivo è lo shale gas americano, se ne parla da un po'. 

    Reply
  4. avatar
    Anonimo at |

    A  quanto  vende  il il petrolio l'ISIS ?    ;-))

    Reply
  5. avatar
    Anonimo at |

    Bisogna chiederlo ai piazzisti di Istanbul, la valuta è a scelta dell'acquirente…

    Leggetevi bene gli accordi del Sultano a Kabul, mentre gli altri facevano lotta, loro hanno finanziato le campagne e puntato alle importazioni di materie prime afgane. Non ho capito ancora le valute…

    Reply
  6. avatar
    Alan at |

    Credo sia una manovra per ristabilire potere di mercato da parte dei sauditi. In fondo quando si vedono quei grafici coi prezzi del petrolio per il break even del budget manca sempre un dato: la quantità. Tutti presuppongono che le quantità siano fisse, ma così non è. Se cala il prezzo aumenta la domanda e se è vero che per motivi geologici o tecnologici per molti è difficile aumentare la produzione, non lo è per l'Arabia Saudita. A mio avviso stanno puntando su questo fattore per tornare a pareggiare il budget nel medio periodo.

    Semmai il problema è che così facendo l'OPEC rischia di saltare come un tappo, così come la Russia d'altronde (il fondo pensionistico russo ha pesantemente investito in Gazprom, Rosneft ed altre compagnie petrolifere…).

    Reply
  7. avatar
    Anonimo at |

    Sono l'anonimo di Instanbul. Silendo, non avrei mai pensato che Coen e il dipartimento americano riprendessero la mia ipotenusa…:-):-):-) Almeno i diritti sono coperti o Common Creative? 

    .H.

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)