13 Responses

  1. avatar
    The Hooded Claw at |
    Reply
  2. avatar
    The Hooded Claw at |

    Non so se può interessare, ma sul supplemento del FT “Life and Arts” c’è un’intervista a Lee Hsien Loong attuale Primo Ministro di Singapore e figlio dell’ormai mitologico Lee Kuan Yew.
     
     
    Nell’intervista esprime anche qualche parere sulla situazione in Crimea:
    http://www.ft.com/cms/s/2/4511f092-bf2c-11e3-8683-00144feabdc0.html

    Reply
  3. avatar
    Anonimo at |

    Si, l’analisi pero’ non dice (non che debba farlo) che i rapporti USA Russia sono tesi perché gli USA sono aggressivi, non i russi.
    La Russia non é sull’offensiva, é sulla difensiva.  Hanno una marea di problemi interni e lo sanno benissimo. Se potessero avere un po’ di tranquillità per curare le rogne domestiche che hanno sarebbero contentissimi. Sono gli Occidentali che adottano una postura offensiva.  Se tu cerchi di allargare la NATO a Est, parli di sistemi di difesa antimissile prossimi al confine Russo (letto Schelling? e’ una mossa difensiva) e poi vai a fomentare rivolte e casini in uno stato cuscinetto (si, l’Ucraina é uno stato cuscinetto,  e ci fa comodo che resti tale) … non ci vuole Von Braun a capire che la Russia si senta minacciata, specie dopo la serie di avventure idiote tipo Kossovo, Iraq, Libia e un near miss in Iran.  E ha reagito, e che doveva fare? Appeasement?
    Quello che é grave degli americani é che non si capisce se ci sono o ci fanno. Mi spiego: se sanno benissimo di essere aggressivi e lo fanno perché hanno valutato pro e contro, e ritengono, a torto a ragione, che il gioco valga la candela, bene, sono attori razionali e in quanto tali, un minimo predicibili. Ma il  problema e’ che quando uno li sente dire che la Russia rappresenta una minaccia, beh, il problema é che se non é propaganda allora c’é veramente da preoccuparsi, perché allora sono stupidi e quindi pericolosi per tutti.
    Saluti
    Nemo
     

    Reply
    1. avatar
      mv at |

      Anonimo, il problema si chiama Barack Hussein Obama: tra due anni ce lo togliamo dalle scatole (e non misembra un novello Roosevelt).

      Reply
  4. avatar
    marco mayer at |

    mi risulta che gli attori razionali si trovino solo su Marte

    Reply
  5. avatar
    Nemo Profeta at |

    ma che commento profondo. 

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)