Quest’anno anche il nostro Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica è presente al Forum della Pubblica Amministrazione (stand 2B), l’expo annuale che si svolge a Roma dal 1990 ed è in corso da oggi fino al 30 maggio al Palazzo dei Congressi dell’EUR.
Ne dà comunicazione il Sistema annunciando, tra l’altro, una conferenza – dal titolo “Intelligence: una nuova cultura” – che si svolgerà domani dalle ore 15 alle ore 17:
L’intelligence si apre al “pubblico”. E lo fa a Forum PA, luogo di condivisione dei saperi tra istituzioni pubbliche e di incontro con le domande dei cittadini.
Ad aprire una finestra sul Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica – che riunisce il DIS, organo di indirizzo e coordinamento, e l’AISE e l’AISI quali strutture operative sul territorio e all’estero – sarà la Scuola di Formazione. Nata a seguito della riforma del 2007 la Scuola, riservata al personale interno al Sistema, si pone come ponte tra gli Organismi dell’intelligence, percepiti troppo spesso come oscuri e distanti dal cittadino, e la società civile, rappresentata da Università, centri di ricerca, mondo economico industriale e portatori di interesse nei confronti delle questioni inerenti la sicurezza.
Con la propria presenza al Forum PA l’intelligence intende cogliere un duplice obiettivo: sfatare i miti che la circondano, mostrandosi come un “pezzo” normale del Paese – un attore nazionale che opera all’interno dell’ordinamento giuridico, al servizio dei cittadini e che è chiamato a confrontarsi quotidianamente con minacce vecchie e nuove – e far stato dell’impegno a sviluppare una nuova cultura della sicurezza.
È con questo intento che nel corso della manifestazione è stata organizzata il 29 maggio dalle 15 alle 17 una conferenza dal titolo “Intelligence: una nuova cultura”.
Oltre alla presenza al ForumPA la nostra Intelligence preannuncia l’arrivo di un nuovo sito istituzionale, aperto anche a contributi esterni:
[…] tenendo presente il richiamo alla trasparenza – tema del Forum PA di quest’anno – nelle prossime settimane sarà online il nuovo sito istituzionale del Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica.
Più bello, più chiaro, più vicino ai cittadini, il sito si propone come punto di riferimento e diffusione della cultura della sicurezza, coerente, da una parte, con le linee evolutive della legge di riforma 124/2007 (e con la 133/2012 di ulteriore adeguamento) e, dall’altra, con una nuova visione delle relazioni tra l’intelligence nazionale e i suoi pubblici di riferimento.
Ridisegnato sia a livello grafico sia a livello di percorso cognitivo, il nuovo sito parlerà ad addetti e non addetti ai lavori con un linguaggio più chiaro, nel rispetto delle normative della funzione pubblica sulla semplificazione, e in un’ottica di sempre maggiore coinvolgimento. Oltre a proporre percorsi, utili e utilizzabili, per l’invio di candidature o per la richiesta delle abilitazioni di sicurezza per agli operatori economici, il sito darà ampio spazio ai contributi provenienti dal mondo accademico, dai centri di ricerca e dalle imprese per un dibattito su temi della sicurezza nazionale.
Dal chi siamo al cosa facciamo, dalla cultura della sicurezza alle sezioni “lavora con noi” e per “le imprese”, sino a una comunicazione più diretta, il nuovo sito vuole contribuire a fornire una nuova immagine della sicurezza, non più vincolata ai confini nazionali ma calata in una realtà sempre nuova e in evoluzione in cui le minacce hanno nomi come spread e attacchi cyber e ai nuovi agenti sono richieste allo stesso tempo competenze diversificate e versatilità.