Con decreto numero 2012-913 del 26 luglio il Presidente francese Hollande ha costituito la commissione incaricata di elaborare il nuovo Libro Bianco sulla Difesa e la Sicurezza Nazionale. Il precedente è stato pubblicato nel 2008 ed ha introdotto alcune novità sia nel sistema di intelligence francese che nel processo decisionale di vertice.
I lavori per il nuovo documento strategico sono iniziati lo scorso anno con le attività di studio di quattro gruppi interministeriali coordinati dal Segretariato generale per la difesa e la sicurezza nazionale. Adesso viene costituita la commissione incaricata di elaborare il Libro e composta da rappresentanti di tutte le principali istituzioni (Parlamento, Ministeri, Servizi segreti, Forze armate e di polizia) e da un gruppo di esperti, francesi ed internazionali, di chiara fama. Tra questi: Nicole Gnesotto, François Heisbourg, Wolfgang Ischinger, Bruno Tertrais. C’è anche Peter Ricketts, attualmente ambasciatore del Regno Unito ed in precedenza prima Consigliere per la sicurezza nazionale. La commissione è presieduta da Jean-Marie Guéhenno.
Sapete invece da noi a chi hanno affidato la stesura del nuovo libro bianco?
Informatevi e fatevi quattro ricche risate. Se non fosse che sarebbe da piangere e protestare.
…Paese che vai, usanze che trovi…
Yemen : rapito carabiniere dell’Ambssciata Italiana mentre era in un negozio per acquisti personali . Si esclude la pista terroristica (boh!) .
B.A.
Messaggio subliminale (chi deve capire capirà): ragazzi, bboni…. state bboni 😀
Ma no perché?
Se al ritorno, già che uno c’è, ci si allunga un po’ verso l’India – se non disturbo – mi prenoterei anch’io.
Fate finta che vi serve un veterano Osint e mi portate.
Dovrò pur combinare qualcosa di serio nella vita, prima o poi…
Silendo …. devo sta’ bono ?
Che ho fatto ?
Non se po’ da’ neanche ‘na notizia, che te cazziano pure !!!
B.A.
Ma non parlavo di te, tranquillo 😉
Avevo capito, ma me volevo fa’ un po’ de’ cxxi vostri.
Scusa il xxxx in momento serio.
B.A.
Sembra che, dopo diversi rinvii e qualche scontro, il Libro Bianco verrà pubblicato ad aprile: http://rpdefense.over-blog.com/article-livre-blanc-de-la-defense-quelques-milliards-pour-eviter-le-declassement-de-la-france-116555501.html
Forse ci siamo. Lunedì dovrebbe essere il “gran giorno”.