Come preannunciato ad aprile (anche nel corso di un convegno) il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica ha presentato oggi una proposta di legge, “votata all’unanimità da tutti i componenti dell’organismo di controllo“, contenente alcune modifiche alla legge sul Sistema di informazione per la sicurezza.
In base a quanto riportato dalla stampa (ed in attesa di leggere il testo) le modifiche andrebbero a rafforzare il DIS, in quanto struttura di coordinamento delle due Agenzie, ed il Copasir. In quest’ultimo caso sia riguardo al procedimento di apposizione del Segreto di Stato sia riguardo alla possibilità di attivare ispezioni interne.
Il Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa, inoltre, pur non venendo inserito nel Sistema sarebbe comunque sottoposto al controllo del Copasir al quale, tramite una modifica all’articolo 30, sarebbe attribuito anche il compito di “accertare che funzioni attribuite dalla legge n.124 a Dis, Aisi e Aise, non siano svolte da nessun altro ente, organismo o ufficio e verificare che organismi non appartenenti al sistema di informazione per la sicurezza (…) operino nel rispetto della legge.”
Dimenticavo… nell’iniziativa legislativa particolare attenzione sarebbe rivolta alla protezione dalla “minaccia cibernetica” con maggiori poteri attribuiti al Presidente del Consiglio, il DIS come coordinatore dell’attività informativa in materia cyber ed un documento strategico (annuale?) per la difesa delle infrastrutture critiche.
In aggiornamento: “I Servizi segreti potranno intercettare chi destabilizza l’economia italiana” (Il Fatto), “Copasir pronto alla riforma D’Alema” (L’Unità), “Più potere di controllo sul Segreto di Stato” (Il Messaggero).
Insomma, il Legislatore legge questo blog e ci ha dato ragione alle nostre idee…
E’ una verità acclarata da molto tempo 😉
Avevi dubbi? 😉
“…accertare che funzioni attribuite dalla legge n.124 a Dis, Aisi e Aise, non siano svolte da nessun altro ente, organismo o ufficio e verificare che organismi non appartenenti al sistema di informazione per la sicurezza”
A parte SMD/RIS… 😛
Quindi noi siamo/voi siete/Egli è cyberlegislatore? 😀
Non mi fare parlare Giovanni… 😉
Cosa sapete della PRESUNTA FUGA DEL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA INFORMATICA DEL VATICANO (EX HACKER), oltre alle smentite di Padre Lombardi ?
Curioso ?
B.A. per Stv Giovanni Nacci
Babbano carissimo perdonami, non avevo visto la “dedica” 😀
Onestamente non sapevo nemmeno della (presunta) fuga.
In questo momento storico mi aggiorno molto poco… 😉
E il RIS rimane fuori. Come preannunciato: “nulla di nuovo” in questa manutenzione della 124.
Davvero sconcertante ….
Novità libro di PIERO MESSINA edizioni Burl
“IL CUORE NERO DEI SERVIZI “…
http://itunes.apple.com/it/book/il-cuore-nero-dei-servizi/id533130370?mt=11&ls=1
B.A.
Scusate il problema non è che leggono il Blog, ma se capiscono come hanno capito la Relazione dell’INPS su numero degli Esodati.
Ci vuole sempre un po’ di Umilta’ se non è chiaro quello che si legge, perchè si corre il riscio di prendere direzioni/decisioni sbagliate.
Posso aver letto tutto il Blog dalle sue origini, ma aver capito …. una parte.
Oggi vedo il Bicchiere Mezzo Pieno.
B.A.
….. rischio …. Troppa fretta oggi. B.A.
Scusate ma per quale motivo si parla sempre di RIS? La modifica alla 124/2007 ha un chiaro scopo, ossia la razionalizzazione dele risorse, l’accorpamento di Divisioni, Uffici, Sezioni, chiamateli come volete, al fine di rendere lo strumento intelligence più efficace e snello. Per snello si intende anche la dimunuzione di operatori e/o la sostituzione con nuovo personale più motivato, preparato, giovane. Detto ciò cosa centra l’inserimento del RIS che ha per legge uno scopo diverso? Fatemi capire è solo la voglia di avere indennità che oggi il RIS non riceve? Premetto che io sono favorevole a dare una particolare indennità al personale del RIS ma inserirlo nella 124/2007 cosa centra? Per quanto riguarda poi il controllo del Copasir credo che il Ministro della Difesa già relaziona al Governo ed al Parlamento.
Si parla di RIS perchè sia DG che il COPASIR avevano individuato, nel mancato inserimento del RIS nel sistema per le Informazioni e la Sicurezza, un elemento di criticità. In particolare si fa riferimento a capacità che dovrebbero ricadere sotto il controllo parlamentare e che attualmente non lo sono.
Non si tratta di dare soldi al personale, ma di rendere più efficiente il sistema. In sintesi: un’occasione sprecata di dotare il Paese di una triade capace di garantire a 360° la Sicurezza e rendere il Direttore del DIS un vero consulente per la Sicurezza nazionale …
CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA
_______________________________
XVI LEGISLATURA
COMITATO PARLAMENTARE PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA
SETTIMANA DAL 18 AL 22 GIUGNO 2012
MARTEDI’ 19 GIUGNO 2012
Aula VI piano
Palazzo San Macuto
Ore 14,00 Esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di
uno schema di regolamento.
IL PRESIDENTE
MASSIMO D’ALEMA
Roma, 14 giugno 2012
B.A. si discuterà di uno SCHEMA DI REGOLAMENTO ……………s
….e forse di arruolamenti?!?!
questa riforma si profila come l’ennesimo scandalo all’italiana. E incredibile che tutta questa gente in nome di finte razionalizzazioni riesca a partorire l’ennesimo topolino.
Caro “omonimo” sono d’accordo con te, purtroppo. Non ho capito in cosa dovrebbero concretizzarsi il tagli previsti da Monti e riguardanti il taglio del 20% e del 10% rispettivamente di Dirigenti e organici della PDCM. A me pare che in realtà si stiano compiendo degli scempi ai danni della sicurezza in generale, togliendo risorse all’Intelligence…..in nome della “partita doppia”. Si parlava tempo fa di nuove risorse umane per le due Agenzie….progetto a quanto pare definitivamente tramontato. A questo punto pero’, lascerei al padrone di casa una riflessione/previsione su cosa accadrà.
http://books.google.it/books?id=K3uSnvQT1loC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
Qui potrete leggere un’anteprima del libro “IL CUORE NERP DEI SERVIZI”
B.A.
P.S. : Martedì sarà disponibile in libreria la copia cartacea ….
Buongiorno.
qualunque dei solerti utenti potrebbe postare il link relativo alla proposta di modifica di legge (completa) avanzat dal Copasir? grazie anticipatamente
buon lavoro
Caro Nathan, devi guardare l’Atto Camera n°5284: “Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto”. Al momento però non viene riportato il testo.
Grazie Silendo.
a giudicare, ci vorrà del tempo per vederne i risultati. Ma una domanda mi corre nella mente:
il riferimento “organismi non appartenenti al sistema di informazione per la sicurezza(…)” va inteso anche riguardo ai reparti Investigativi ‘speciali, ROS – SCICO – SCO, che di fatto svolgono attività informativa – ciascuno nei rispettivi campi d’azione – al pari dei SS.II.?
Sarà curioso seguire l’evoluzione della proposta di legge.
Buona serata
Caro Nathan, sono curioso per lo stesso identico motivo. Il riferimento, infatti, sembra essere molto ampio…
Caro Nathan, ecco qui: “E’ compito del Comitato accertare il rispetto di quanto stabilito dall’articolo 8, comma 1, nonché verificare che le attività informative svolte da organismi non appartenenti al Sistema di informazione per la sicurezza rispondano ai principi della presente legge“.
si arriva ennesimamente in ritardo con solidi infiltrati di potenze straniere nei nostri apparati.per quanto riguarda l’economia gia’ da tempo,si teneva conto di cio’ed in 40 di storia le traccie sono evidenti.
i servizi segreti potranno intercettare chi tenta di stabilizzare l’economia italiana questa proprio è bella mi è piaciuta perchè fino adesso l’intelligence dormiva? non si è mai occupata di economia? è proprio vero che certe volte la stampa ci va lunga lunga è vero non ci sono prove come dice la parola stessa “servizi segreti” ma è logico pensare che si occupi di tuto quello che minaccia il paese dal terrorismo alla mafia via via passando oggi dai probabili attachi informatici o “guerra elettronica” finendo sulle speculazioni finanziarie attue a destabilizzare gli interessi italiani certi giornali son proprio ridicoli
Nell’articolo de Il fatto quotidiano, riportato da Silendo, si legge di una estensione delle intercettazioni preventive su attività che minaccino l’equilibrio economico-finanziario della Repubblica.
Nel testo base ufficiale (art. 12) non vedo questa modifica. Si limita solo a centralizzarle alla procura generale presso la corte d’appello di Roma.
La qual cosa però non è del tutto irrilevante… 😉
In ogni caso, il testo non è blindato. Vediamo che succederà
” …. le intercettazioni preventive su attività che minaccino l’equilibrio economico-finanziario della Repubblica …” mi sembra che tale giustificazione per l’attivazione di intercettazioni preventive sia molto aleatoria e possa essere utilizzata in quansiasi momento.
C’era bisogno di questa norma per investigare ad esempio sulla Truffa carosello Fastweb (Fweb) e Telecom Italia Sparkle (Tis) Mokbel e Finmeccanica ?
B.A.
B.A.,
tu fai confusione.
non è una normativa aleatoria ma la trovo giusta ed efficace oltre che ad essere la solita messiinscena è riportato il fatto sul testo del sito che l’agenzia ha pieni poteri operativi quindi quello che scrivono i giornali è l’ennesima distorsione è solo ua normativa fantasma o “protocollo fantasma” visto che tutto è possibile in diversi scenari saluti buona continuazione