E’ quanto riporta Giovanni Palombo in un articolo del Secolo XIX, gentilmente segnalato poco fa: “Il pressing di Letta blocca i nuovi vertici dei Servizi“.
E’ quanto riporta Giovanni Palombo in un articolo del Secolo XIX, gentilmente segnalato poco fa: “Il pressing di Letta blocca i nuovi vertici dei Servizi“.
Sarebbe una saggia decisione quella di non procedere a nuove nomine, ma limitarsi a prorogare il mandato del Gen.le Piccirillo. Mai come in questo momento di forti tensioni sociali dovute a diversi motivi, a mio modestissimo avviso, la stabilita dell’Intelligence e’ fondamentale. Mi lascia invece perplessa, la poca attenzione degli addetti ai lavori al potenziamento delle due Agenzie attraverso un processo di rinnovamento delle risorse umane, procedendo al tanto atteso, ma ancora impantanato, arruolamento di nuove forze. Mi risulta infatti che i fortunati avviati alle selezioni, siano ancora in attesa….
Caro anonimo come me, purtroppo invece avrei sperato in un ricambio, dei vertci, soprattutto dell’agenzia interna! Che peraltro diciamolo nel quadriennio Dell illustre generale ha collezionato scivoloni dietro l’altro non ultimo l’audizione in commissione affari costituzionali della camera del 23 maggio scorso.
Audizione che come hai letto nell’articolo citato ha provocato la reprimenda praticamente di tutti i vertici addetti alla custodia di queste informazioni..con tanto di comunicati stampa e smarrimento dei cittadini già provati da fatti di sangue recenti..il 19 maggio precedente ci fu il terribile fatto di Brindisi..il colpevole era un venditore di bombole di gas e non un pericoloso eversivo…
Mi chiedo infine con quale formula giuridico-amministrativa puo’ essere prorogato un incarico naturalmente terminato..
Ho letto molte volte l’articolo in questione e non mi sembra che il desiderio sia dare stabilita’ In un momento delicato, temo più il solito teatrino legato alle parrocchie che premono per il proprio reverendo..e le scelte coraggiose magari si mettono sotto il tappeto..e il rinnovamento che tanto si auspica come al solito verra’. Ma sempre per gli stessi
La formula giuridico-amministrativa presumo possa essere un DL. Non voglio elogiare nessuno, ma mi chiedo a cosa servirebbe nominare un nuovo Direttore oggi, quando fra nemmeno un anno verrebbe sostituito da un reverendo di riferimento dei soliti noti, all’indomani delle elezioni?
Vedi Il punto e’ proprio questo, il processo di rinnovamento delle risorse e professionalità dovrebbe partire proprio dal vertice, e per un attimo si e’ pensato che potesse avvenire, vedi l’ambasciatore poliglotta al dis.
Poi invece arriva la conferma di probabili proroghe..dico probabili perché al momento nessun comunicato ufficiale e’ censito..
E’ qui nasce secondo me l’incongruenza, dis nuovi volti, agenzie sempre ii soliti?
Infine mi piacerebbe un paese dove certe scelte fossero non di parrocchia, ma di garanzia istituzionale e sulla base dei meriti e risultati conseguiti..e che non possano saltare solo per cambio di venti elettorali, un certo tipo di ruoli dovrebbero essere scissi dai colori politici, la costituzione che studiai da ragazzino era di tutto il paese.
Ragazzi cari a voglia a studiare e sperare di essere chiamati…senza una persona che vi voglia bene in agenzia secondo me non si entra..almeno in rete diamo il nome vero alle cose.
Caro Anonimo, non dobbiamo confondere le coerenti aspettative con ciò che la Legge (fatta ad hoc???) prevede. Le nomine dei Vertici di cui stiamo parlando spettano al PDCM, il Copasir è composto da parlamentari, i vertici di FF.OO e FF.AA sono incarichi “politici”, si sa, così come tutti i vertici di tutti i settori della PA (Sanità e Istruzione sono solo alcuni esempi). Non stiamo scoprendo l’acqua calda, ma non dobbiamo nemmeno pensare che che chi occupa certe posizioni, essendo persona di fiducia, non sia adeguata al ruolo rivestito. Infine non sono d’accordo sul fatto che “senza una persona che vi voglia bene in agenzia non si entra”: alcuni mesi fa infatti, pare che qualche giovane leva attinta dall’Università sia invece entrata per le proiprie capacità. Sono curiosa di sapere invece se Monti darà seguito alle ulteriori assunzioni o meno, visto che di personale, garantisco, soprattutto all’estero ne serve.
Buona domenica Anonimo.
Silendo buongiorno, mi dispiace dire che non è vero! Potrei dire che ho le prove tangibili che esiste una ricerca di persone affidabili e competenti, creative e anche un pò “folli” come disse il Gen. Donovan….mai come adesso sono indispensabili!
Morgana
Morgana, buongiorno a te. Perdonami ma in questo post non ho mai commentato 😮
Sono perfettamente d’accordo con te. Sfatiamo il luogo comune secondo il quale regna sempre e comunque la cd. raccomandazione.
Silendo buonasera, ho invocato il tuo nome in quanto moderatore del blog, per esprimere un disaccordo….circa alcuni luoghi comuni.
Morgana
…. Tipo Fabio Ghioni …. ?
B.A.
Morgana buonasera,
apprezzo la tua fiducia nella speranza di cambiamento e concordo appieno. Ritieni cheentro l’estate vengano incorporate le nuove risorse “affidabili e competenti” cui tutti auspichiamo?!
Spero che smetti di dire le bugie…..in verità (ma non chiedermi fonti e principi di spiegazione) come sostenne una volta un soggetto valido “partendo da alcune cognizioni e punti di riferimento, traccia delle linee all’infinito e cerca di capire quando determinate cose cambieranno, così anche se non ci vediamo, possiamo interagire nei cambiamenti”. Posto questo ricordo ancorato in un momento professionale significativo, posso dire che secondo me veri cambiamenti ci saranno dal prossimo anno…sinceramente non vedo l’ora!!!! Ho un peso…tipo macigno da circa 6 anni!!! Ma resisto e ormai sta diventando una sfida interessante…e l’aver appreso di questo blog da circa qualche mese mi ha dato un sollievo esorbitante…
Morgana
Morgana poter prendere un caffè con te visto che condivido le tue idee , macigno e sfida
sarebbe l ideale come fare?
signore e signori buonasera e saluti al padrone di casa. temo che dovrà passare l’estate ed arrivare l’autunno inoltrato perchè entrino nuove forze, per le quali continuano le selezioni.
indubbiamente cè bisogno di personale particolarmente efficace all’estero, ma personalmente non trascurerrei il panorama interno. le proroghe, se non erro, sono previste già dalla 124.
Gentile Rottamato, buonasera a te
Siamo sicuri che le selezioni non siano già terminate? Quanto aeventuali nuove assunzioni, che peraltro avrebbero già dovuto avvenire, credo che ci siano due importanti scogli di cui tenere conto: 1) la spending review; 2) il famoso ricorso.
Silendo buonasera,
nell’attesa preventiva di cambiamenti secondo te quali sono i fronti su cui è necessario rafforzare le barriere della sicurezza e fare in modo che i servizi rendano migliore la vivibilità su questo pianeta?
PS Sono sempre più convinta che “La leggenda degli uomini straordinari”deve ancora iniziare
Morgana Olivia
Salve a tutti.
Mah…in verità vi dico…..so di diverse persone, laureate, con curricula di tutto rispetto ed esperienza in determinati campi, che han fatto le selezioni e visite anche più di un anno fa, ma che, a tutt’oggi, ancora continuano a fare il lavoro di sempre….
A questo punto, non vedo nei loro occhi la speranza che vengano ancora chiamati in causa, ma, bensì, un certo sconforto.
Se nei prossimi mesi apriranno a nuove assunzioni, l’auspicio per i poveretti sarebbe almeno che non vengano superati strada facendo da forze “fresche fresche”, giunte lì all’ultimo momento….
EPL
ciao a tutti…più che di nuove assunzioni, penso si parli sempre più di rimodulazione…che alla fine vedrà porre in essere anche qualche taglio interno…notizie da amici..
Molto lieta, non so leggere i fondi di caffè…e sono armata di spray al peperoncino anti-hacker, anti-terrorismo (c’è scritto di provenienza calabrese, acquistato nel Nord Italia) e ora che fa caldo lo uso contro le zanzare…però se mi lascia la mail vediamo un pò come iniziare questa “Leggenda degli uomini straordinari”….
Morgana
….dimenticavo contro le zanzare abruzzesi!
Morgana
Rimodulazioni? Faranno rima con efficienza? ……o con spending review?
penso prprio con spendig review…..
SILENDO … Tu vedi qualche segnale per essere Fiduciosi in chi per posizione dovrebbe portarci ancora nell’Euro oltre al 2013 ?
Vedo comportamenti rispetto ad eventi imprevedibili e prevedibili sconcertanti (Terremoto , Esodati, i 2 Marò … ).
Non vedo nessun esempio di SCHIENE DIRITTE .
Forse oggi è per me una giornata No. Lo spero per il PAESE.
B.A. Saturno Contro
Francamente non vedo abbondanza di leadership in giro. Sia in Italia che all’estero…
e di leader sheep invece? 😛
Infatti l’Onorevole Buontempo
mi sembra sia il leader di una forza politica di primo piano ….
Scusate il cxxxeggio ….
P.S.
Prima dell’Elezioni in Grecia con l’occasione di pagare l’IMU, qualcuno mi confessa che “allegirirà” i propri c/c . Legge che se la Grecia dovesse uscire dall’Euro (per quale risultato dell’elezioni ? ) ipotizzano la chiusura dei bancomat.
Mi sembra che le parole a volte sono più “esplosive”/dirompenti” di altro.
er B.A.
Babbano…a quali parole ti riferisci?
Morgana
X Morgana : annunci in rete che se le elezioni in Grecia andranno … La Grecia fuori dall’Euro …. Bancomat greci chiusi .
Dalla rassegna stampa di domani sul Sole24Ore conferma che i greci stanno ritirando contanti per 800.000.000 al giorno .
Invece volevo segnalare xSilendo che alle 00.20 su una Radio FM3 RCA e’ terminato una interessante radio inchiesta sugli Eserciti Clandestini e la Stategia della Tensione ecc.
B.A. Al rientro a casa …Buona Notte
“Per Finanza ed Intelligence pronto il cambio ai vertici“, il Messaggero
“Il generale Esposito candidato al vertice AISI“, l’Unità
lupus in fabula….
http://www.repubblica.it/politica/2012/06/15/news/servizi_segreti-37239781/?ref=HREC1-5
buonagiornata a voi tutti….
S
Il Consiglio dei Ministri ha nominato il Generale C.A. CC Arturo Esposito nuovo Direttore dell’Aisi in sostituzione del Generale C.A. CC Giorgio Piccirillo. Ad entrambi i più sentiti auguri.
Armigero