Questo post è dedicato ad un caro Amico, advisor privato di “chiara fama”, che, invitato come ospite ad un importante convegno in India, ha gentilmente rifiutato per solidarietà con i nostri due marò detenuti in Kerala. Mettendo anche una pietra tombale su consistenti contratti di consulenza.
Quando si dice “Patria ed Onore”.
GRANDE!
I miei complimenti.
R.
Hai grandi amici.
A.
Mi vanto di essere suo amico.
Patria e Onore!
Una bella lezione per un tal Terzi di Sant’Agata
Patria ed Onore!
D.
Patria e Onore.
T.
buongiorno a tutti Amici !!
un grande davvero!!!!! ha tutta la mia stima!
Un ESEMPIO per TUTTI.
Da proporre per una DECORAZIONE !!!!
B.A.
Patria e Onore.
Andrebbe risarcito dallo Stato Italiano con un contratto di pari valore.
saluti
sg
Immagino che il più bel “risarcimento” per un gesto così nobile sia il semplice fatto di averlo voluto fare.
Altrimenti il mondo sarebbe pieno di nobili gesta… “rimborsate”.
il “risarcimento” a questo nobile gesto non va richiesto ne tantomento preteso, è lo stato che si dovrebbe sentire in dovere di farlo, anche, o soprattutto, come ufficiale riconoscimento. Con gli auspici, le belle parole e qualche pacca sulle spalle non si va da nessuna parte.
sg
SG mi perdonerai ma, per quel poco che può valere il mio parere, non sono completamente d’accordo.
In base alla mia – limitata e frammentaria – esperienza nel settore mi pare di poter osservare che per “qualche pacca sulle spalle” si sia fatto molto… moltissimo, forse.
Ma ripeto, sono convinto che pacche sulle spalle, buone intenzioni (più o meno esplicite) belle parole (più o meno sincere) o riconoscimenti di qualsiasi tipo (più o meno remunerativi, più o meno simbolici) non siano il motivo che spinge certe persone a fare certe cose o a prendere certe decisioni.
Non vorrei apparire banalmente idealista e ingenuamente poco pragmatico ma la fortunata e approfondita conoscenza di alcune persone (poche, è vero) mi ha insegnato questo.
Credo di poter dire che un “grazie” in momenti difficili o un sorriso commosso durante la parata del 2 Giugno (è solo un esempio…) siano il “risarcimento” – il termine è forse impreciso ma è per capirsi – più alto che uno Stato (inteso in senso lato) può dare a qualcuno.
Sono quasi certo che è questo che quelle persone si aspettano. Spero.
congratulazioni, fa piacere sapere che ci sono ancora persone del genere, ben diverse dai vari amministratori pubblic i che, ad esempio, non rinunciano a parte dei loro emolumenti, magari doppi per vari incarichi cumulati, neanche per affrontare l’attuale ulteriore contingenza causata dal terrempto.
in primis mi riferisco proprio agli amministratori locali emiliani e, neturalmente, ai nostri fantastici rappresentanti eletti da tutti noi, ritengo in buona fede.
saluti a tutti e onore ancora ai PATRIOTI VERI, in unifome o in borghese. LA VA A POCHI!!!
Una persona che si è distinta per non essersi piegata alla logica del bieco commercio, un gesto importante che deve risvegliare le coscienze di tanti offuscate dall’affarismo.
Spero che il nobile gesto di questo rifiuto si accompagni ad un altrettanto sublime ed intimo gesto di carità pregando per i militari italiani e per il popolo ed i governanti indiani, perchè capiscano l’errato fine che stanno perseguendo e l’orgoglio e la superbia in cui si cullano.
Saluti,
E.S.
grande!
Lo è.
Il 2 Giugno ai Fori Imperiali propongo un Unico Saluto al passaggio del Battaglione San Marco ….
Silendo cosa ne pensi ?
B.A.
Babbano carissimo, “unico” in che senso?
Con grande ammirazione.
Una persona per bene, un uomo con la ‘u’ maiuscola: una persona di carattere, uno con la colonna vertebrale ben salda.
Il gentile Silendo ha tutta la mia personale invidia per l’amicizia con questa persona (e mi sa non solo la mia) e lo ringrazio per averci rinfrancato mettendoci a conoscenza di questa scelta decisa.
sinceramente,
…
Devo dire che sono molto fortunato in materia di… Amici 😉
Devo anzitutto ringraziare Silendo per aver voluto dedicare addirittura un post “celebrativo” a questa mia decisione. Sono certo di non meritare tutta questa attenzione.
Ringrazio anche tutti Voi per i Vostri graditissimi commenti. Credetemi, sono per me la più importante “decorazione” al valore e non posso davvero chiedere altro o di più.
In realtà, però, l’aver preso questa decisione mi ha già ripagato ampiamente di tutte le possibili perdite economiche. Infatti, adesso so con assoluta certezza il valore che dentro di me ha l’Onore di essere Italiano, sia a livello morale (per il prestigio internazionale che avrei ricevuto dal partecipare a quella conferenza) che economico (per i probabili introiti che ne sarebbero derivati). E la risposta è inestimabile.
Un saluto a tutti.
.. Patria e Onore!
L’amico di Silendo (e anche di Giovanni Nacci)
😀
Salve Anonimo,
tutti i miei piu sinceri complimenti per il tuo nobile gesto. Sono sicuro che le risposte che hai ricevuto ti abbiano ripagato ben oltre il valore veniale del contrattto a cui hai rinunciato. Ne sono piu che sicuro.
Ma se ciò è stato sufficiente per te non lo è per me. Lo stato non puo ricordarsi dei propri cittadini solo quando ti chiede le tasse, deve essere sempre presente , anche per le piccole cose, anche con piccole cose. ma sempre al fianco dei propri cittadini, anche solo per dare una direzione.
E’ bello sapere che qualcuno si muove, ma se tutti ci muoviamo in direzioni diverse il risultato è un moto browniano, puro rumore termico, il cui valore medio è zero. Un vertice è li sopratutto per dare una direzione, per contrastare la naturale tendenza delle cose all’entropia massima, è il loro lavoro, sono pagati per questo e a tuttoggi la gestione della vicenda in argomento è per me del tutto indecifrabile.
Saluti a tutti e ancora tanti complimenti.
SG
PS: Ho avuto qualche esperienza lavorativa con dei ministeri è ho scoperto a mie spese che quando ti dicono di fare A (e tanta grazia che te lo dicono) allora tu devi capire, senza che ti venga accennato niente, che invece devi fare B, in modo che se tutto va bene è tutto ok, ho fatto semplicemente il mio dovere, mentre se va male è tutta colpa mia. Quindi capisco che per qualcuno quanto detto sopra sia pura fantascienza.
Unico … : Inaspettato , allo stesso istante da parte di Tutti i presenti, che vuole abbracciare i 2 Maro’ e Tutti i loro commilitoni, che fa sentire alle Autorità presenti che la situazione e’ inaccettabile …
Sbaglio forse ?
B.A. 2 Giugno 2012
Scusami, non avevo capito
Penso sarebbe una bella cosa.
Rilasciati dietro cauzione i 2 Maro’ .
Trasferiti all’ Hotel Trident di Kochi.
L’Italia contesta la giurisdizione indiana sul caso.
“L’obiettivo e’ il ritorno in Italia dei nostri militari ” ha dichiarato il PdC Mario Monti.
Buon 2 Giugno 2012
B.A.
Eh…speriamo bene…