43 Responses

  1. avatar
    barry lyndon at |

    …le analisi-paese consegnate dalla nostra intelligence al presidente Monti prima dei suoi viaggi in Cina e in Libia: si sono rivelati poco attendibili e hanno determinato un certo imbarazzo nello staff di Palazzo Chigi…”  :(

    Sil, non capisco cosa intenda il Velino per “indagini in corso”….

    Reply
  2. avatar
    rottamato at |

    penso alle attività in corso. comunque nulla di nuovo sotto il sole, temo…. e temo anche di aver azzeccato la previsione di ieri. in bocca al lupo!

    Reply
  3. avatar
    elperroloco at |

    E come direbbe la Sora Lella: “AHHH…ANNAMO BENE…..ANNAMO PROPRIO BBENE!!!!!…..”.

    Reply
  4. avatar
    UlisseCobra at |

    Aiuto mi sono perso!!! Ok la strategia del DIS per coordinare e dirigere tutto, la nuova sede, il consigliere per la Sicurezza Nazionale ecc ecc… Ma questi maggiori poteri al Copasir? Mi spiego meglio: cosa vuole il Copasir è chiaro a tutti ma il Direttore del DIS concorda o no?

    Reply
  5. avatar
    Linus at |

    Concordo con Silendone. 
    Inoltre, l’articolo è stato scritto frettolosamente. Contiene errori di sintassi e grammaticali.  Si sbaglia pure sull’acronimo del DIS.

    Reply
    1. avatar
      Stv Giovanni Nacci at |

      Beh Linus, io però un “Dipartimento PER l’informazionel’avrei visto bene…  😀

      Reply
  6. avatar
    Linus at |

    Beh, se non sbaglio il termine infosfera è a te molto caro 😉

    Reply
    1. avatar
      Stv Giovanni Nacci at |

      non sbagli 😉

      Reply
  7. avatar
    Anonimo at |
    Reply
  8. avatar
    Anonimo at |

    SERVIZI SEGRETI, CON LA RIFORMA TUTTO AL DIS E AL COPASIR

    Roma – Le agenzie dovranno concordare indagini e inchieste con il Dipartimento Informazione e Sicurezza e alla commissione parlamentare dovranno fornire ogni notizia

    Il Titolo dell’articolo de velino è una Bella sintesi da commentare …..

    B.A.

    Reply
  9. avatar
    Morgana at |

    Buonasera Silendo,

    volevo chiedere una spiegazione rispetto alle competenze del Copasir: se il compito del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è quello di svolgere un controllo sui servizi, in questo particolare periodo storico in cui la Presidenza del Consiglio ha l’onere primario della attenzione all’economia, data la specializzazione del Presidente Monti, allora obiettivo primario del Copasir non dovrebbe essere quello di svolgere controlli tali da contribuire alla sicurezza economica della Repubblica?

    Un pò di anni fa, circa nel 1999, seguendo delle conferenze di un dirigente AIPA della GdF in merito alla sicurezza informatica, ho appreso che un errore di scrittura su “Il Sole 24 ore” aveva provocato il crollo delle Borse. Non ricordo i dettagli dell’episodio, e premetto che non sono assolutamente esperta di economia, ma in linea generale quando qualcosa può essere acquistata un giorno e il giorno dopo vale molto di più, mi viene da pensare che agli azionisti può far comodo che ci sia la crisi e ci sia questo continuo balzare su e giù dei titoli.

    Quello che non mi è chiaro è che non è sufficiente una pura attività investigativa, mirata a indagare, ad esempio l’evasione fiscale, forse in questo momento l’attività dei controlli dovrebbe essere mirata ad evitare che i mercati possano impazzire, favorendo soprattutto  l’economia dei consumatori.

    Morgana

    Reply
  10. avatar
    Morgana at |

    Ti ringrazio, sei stato molto chiaro e condivido a pieno, infatti da quel che ho potuto vedere direttamente negli ultimi tre anni sul campo non è proprio così e i tuoi ultimi post in qualche modo lo dimostrano: nella transizione dalla precedente Presidenza del Consiglio alla attuale, in termini di controlli non hanno capito niente: perchè non c’è stato un cambio al vertice anche nel Copasir? Voglio dire ogniuno ha le sue competenze, e se in questo momento abbiamo bisogno di esperti in economia forse doveva esserci un cambio anche nei Controlli parlamentari, a me non sembra che le cose stiano funzionando.

    Morgana

    Reply
  11. avatar
    Morgana at |

    Scusami ma certe scelte poi si riflettono anche sulla professionalità, e all’estero queste cose contano tanto: lavorando in ambienti multietnci medio borghesi, non è ben gradito l’assenteismo o il non lo so: se un ente estero deve fare un investimento in Italia non vuol vedere l’irresponsabilità, il problema è che spesso la scelta degli addetti ai lavoratori è orientata verso quelli che non vedono l’ora che arriva lo sciopero…e su questo è stato molto chiaro anche il Presidente della Confindustria.

    Spero davvero che iniziamo un pò tutti ad imparare dai nostri errori per essere migliori, per Noi e per la Patria.

    Morgana  

    Reply
  12. avatar
    UlisseCobra at |

    La scorta di Obama… Secret Service ma negli USA nulla a che vedere con gli apparati di intelligence…
    http://www.washingtonpost.com/politics/us-secret-service-agents-recalled-from-colombia/2012/04/13/gIQAEdW9FT_story.html

    Reply
  13. avatar
    rottamato at |

    buonasera a tutti, sono d’accordo con silendo sul ruolo del copasir, certamente non facile e reso ancora più arduo dalla carenza a quel livello di reale esperti nei vari settori, non solo dell’ informazione, temo.
    sono anche pienamente d’accordo su quello che dovrebbe fare un’intelligence degna di tale nome, personalmente non ho mai sopportato il fermarsi alla fotografia del presente – il current non si può limitare a quello – o ad un” livello di comprensione pari a quello della stampa quotidiana” (magari usata  per asseverare  le opinioni esposte, tipo ” lo hanno detto in tv” ), cito il padrone di casa perchè ha centrato perfettamente tale rischio.
    spero come morgana che gli errori, o la STORIA come si diceva un tempo, ci servano a migliorare nel supremo interesse della PATRIA.

    Reply
  14. avatar
    Armigero at |

    Nell’ambito della Rassegna stampa mattutina (molto mattutina ahimè……) segnalo l’articoloa pag. 21 de “Il Sole 24 ore” odierno intitolato “D’Alema: segreto di Stato, più poteri per il Copasir” , a firma Marco Ludovico, che reputo molto interessante……
    Un caro saluto a tutti e specie al Padrone di Casa……..
    Armigero

    Reply
    1. avatar
      AllegraBrigata at |

      Ciao Armigero
      http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=18-04-2012&pdfIndex=13

      Il giornalista sintetizza bene alcuni punti. Aggiungo che tra le criticità evidenziate dal presidente del Copasir ci sono anche i poteri dell’organo di controllo e la questione degli archivi. Nel primo caso D’Alema ha suggerito un rafforzamento dei poteri del comitato parlamentare sia in relazione alla funzione ispettiva sia riguardo al segreto di stato. Nel secondo caso ha sollecitato il versamento della documentazione negli archivi di Stato, nel rispetto delle leggi.

      Reply
  15. avatar
    barry lyndon at |

    “…il ruolo di coordinamento del Dis sulle altre due strutture […] <<all’inizio ha trovato delle timidezze>>…”.

    non sapevo si chiamassero “timidezze”! 😀

    Reply
  16. avatar
    Morgana at |

    Ciao Silendo, riferendomi a quanto indicato da te in precedenza in merito alla consultazione delle fonti, ovvero non solo fonti giornalistiche, per capire un pò meglio la questione indicata in questo post, vi consiglio di leggere il contenuto della “Commissione Jucci”, per me è stato molto esaustivo.

    Morgana

    Reply
  17. avatar
    Anonimo at |

    X MORGANA :
    Potresti Gentilmente dare il LINK agli atti completi della Commissione Jucci o a quello per avere la più ampia documentazione.

    Grazie in ogni caso.

    B.A. pigro

    .

    Reply
  18. avatar
    Morgana at |

    Ciao Anonimo…ti consiglio di non essere pigro…e quando hai tempo anche su wikipedia ci sono tracce della commissione Jucci, per me è una pietra miliare e la fonte più opportuna la trovi nel sito dell’Arma dei Carabinieri, in cui è indicato questo volume, utile a capire il percorso dal ’77 in poi:
     
    Mosca Carlo
    Gambacurta Stefano
    Scandone Giuseppe
    Valentini Marco
    I servizi di informazione e il segreto di Stato
    (Legge 3 agosto 2007, n.124)
    Giuffrè editore,
    2008, pagg. XXVIII – 1046

    ….ti consiglio di pedalare quando leggi! 

    Morgana

    Reply
    1. avatar
      AllegraBrigata at |

      vi consiglio di leggere il contenuto della “Commissione Jucci”, per me è stato molto esaustivo

      quando hai tempo anche su wikipedia ci sono tracce della commissione Jucci, per me è una pietra miliare e la fonte più opportuna la trovi nel sito dell’Arma dei Carabinieri, in cui è indicato questo volume, utile a capire il percorso dal ’77 in poi

      Quindi se io volessi leggere il “contenuto della Commissione Jucci”, come hai fatto tu, cosa dovrei fare?
      Lo trovo su Wikipedia? Lo trovo sul sito dell’Arma? Lo trovo nel volume da te indicato?
      Fammi capire… grazie

      Reply
  19. avatar
    Linus at |

    Touché!

    Reply
  20. avatar
    Morgana at |

    Se vuoi farti un’idea le ricerche enciclopediche sono generali; la fonte che ho individuato è il manuale che ti ho indicato e ne ho individuato la presenza anche sul sito dell’Arma, quanto a me non riesco a trascrivere tutti gli appunti accademici, anche se a volte mi piacerebbe inserirli nel manuale di istruzioni montaggio Ikea!

    Morgana

    Reply
  21. avatar
    Anonimo at |
    Reply
  22. avatar
    Morgana at |

    Grandioso!!! Manca solo il Resoconto stenografico e ti danno il “Premio Jucci”……scherzi a parte…complimenti!!!
    Anche le riforme a seguire…la riforma Frattini….sono degne di nota, anzi proprio in merito al punto di cui si discuteva: più poteri al Copasir in merito al Segreto di Stato, ma non dovrebbe esserci invece più tutela del Segreto di Stato, soprattutto laddove per Segreto di Stato, si intende anche la tutela ed incolumità di soggetti da proteggere?

    Morgana

    Reply
  23. avatar
    Anonimo at |

    X MORGANA :

    GRANDIOSO è QUESTO ….. http://silendo.org/2007/08/

    GRANDIOSISSIMO è MASTRO SILENDO a cui si deve tutto questo.

    BABBANO ASIMMETRICO 

    Reply
  24. avatar
    Name * at |

    Sintesi perfetta come sempre !!!

    B.A.

    Reply
  25. avatar
    Name * at |

    X MORGANA :
    Per gli appunti del Gen. Jucci, Silendo può confermare, ci sto lavorando, ma la calligrafia e’ un po’ difficile .
    Al più presto spero di metterli a disposizione.

    B.A. :)

    Reply
  26. avatar
    Anonimo at |

    X Name, B.A., Anonimo….non so quanti siete “Uno, nessuno e centomila” grazie per la solerzia nel reperire materiale, onorata e lusingata di sapere che in Patria esiste ancora attenzione a non calpestare il valore e la memoria storica, e all’ardore di chi ricorda mi inchino… 

    Morgana

    Reply
  27. avatar
    Name * at |

    X Morgana :
    Mi scuso se ho creato confusione per Te non voluta.
    Sono solo 1 e da anni uso la firma B.A. O Babbano Asimmetrico .

    Invece Anonimo o X Name il sistema lo prende in automatico se non pulisco il campo NOME prima di inviare il commento.

    Silendo o gli AllegraBrigata confermeranno.

    Buona giornata
    B.A.

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)