39 Responses

  1. avatar
    Linus at |

    Passata è la tempesta:
    Odo augelli far festa, e la gallina,
    Tornata in su la via,
    Che ripete il suo verso. Ecco il sereno
    Rompe là da ponente, alla montagna;
    Sgombrasi la campagna,
    E chiaro nella valle il fiume appare.
    Ogni cor si rallegra, in ogni lato
    Risorge il romorio
    Torna il lavoro usato
     😛

    Reply
  2. avatar
    rottamato at |

    tutto tristemente realistico, soprattutto i problemi di efficienza…. che tristezza, consentitemi, e le conseguenze della neve sono solo il minore dei problemi! speriamo nello Stellone d’italia!

    Reply
  3. avatar
    babilonia at |

    Mi chiedo come sia possibile a fronte di un ulteriore dimagrimento della strutturra (AISE) assumere nuovo personale. qualcuno ha qualche vaga idea?
    babilonia

    Reply
  4. avatar
    rottamato at |

    ha ragione il nostro ospite, sempre illuminato. la fuoriuscita è stata motivata proprio con queste affermazioni, che hanno fatto anche vincere i ricorsi, che si sapevano già persi in partenza vista la decisione presa, certamente più politica che economica.
    lascia ulteriormente perplessi  lo sfoltimento della presenza all’estero, considerata la vocazione, più volte ribadita, estera dell’AISE. speriamo bene e tocchiamo legno, magari anche ferro.
    saluti e auguri a tutti!

    Reply
  5. avatar
    Babilonia at |

    Grazie per la risposta semplice e chiara come sempre. Credevo che ci potesse essere un nuovo blocco dei reclutamenti che dopotante agonie hanno finalmente preso il via.
    Personalmente apprezzo la revisione dei lauti compensi . ció farà sì che molta gente desista dal voler intraprendere un certo tipo di lavoro e lasci posto a personale che ha motivazione al di là del vil denaro.
    Buona serata a tutti.
    Babilonia ringiovanito 

    Reply
    1. avatar
      Anonimo at |

      Sì e no. Se capisco bene, è un po’ una scommessa. Verranno assunti professionisti cosiddetti “eccellenti” dopo tempi di decantazione lunghissimi (che ok, non sono imputabili del tutto alle strutture che assumono, ma l’effetto è lo stesso) e con stipendi non molto alti. E’ del tutto possibile che questo filtri solo le persone stramotivate, il che sarebbe un bene. Però è anche possibile che filtri chi non aveva altre opportunità, ad esempio di trovare un altro impiego altrettanto interessante o più retribuito prima che si concludesse il processo di selezione.
      Sicuramente le persone molto motivate che invece proprio le altre opportunità non le volevano ci sono, però si rischia di dare il segnale sbagliato (non ti sto prendendo sul serio, non ci tengo più di tanto ad averti come collaboratore).

      Reply
  6. avatar
    CL at |

    Caro Silendo, capisco l’entusiasmo di avere nuovi assunti magari low cost (istintivo cambio generazionale o semplice perdita di professionalità ed efficienza?), ma questo processo rivoluzionario anche di “prepensionamento” di cinquantenni ad opera di dirigenti improvvisati e molto probabilmente senza stellette a me da più dell’assurdo che dell’utile per una soluzione ottimale che porti ad una struttura quantomeno “utile”. Non posso scendere nei dettagli ridicoli se non kafkiani, ma ci siamo ridotti a mandare (per mancanza di personale) in trasferta gente che già era in trasferta altrove…Tra poco arriveremo a contratti a tempo, i co.co.co dei Servizi :-)  della serie : “cercasi agente segreto per lavoretto di mezzora, pranzo al sacco…”.
    p.s. è tutto uno scherzo ovviamente, non vorrei offendere i legislatori.
    Buona giornata a tutti
     

    Reply
  7. avatar
    Nathan Muir at |

    ..sembra..pare…dicono… che sia stato già dato inizio – da alcune settimane – alla prospettata Riforma, con il progressivo accorpamento di alcune Strutture non operative, quali Logistica e Risorse Umane.
    Per quanto attiene alle Strutture e Articolazioni Operative delle Agenzie, queste non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo!) subire modifiche proprio per non depotenziarne le capacità/proiezioni operative.

    Buon pomeriggio

    Nathan Muir

    Reply
  8. avatar
    Pinocchio at |

    Buon pomeriggio a tutti, qualcuno ha contezza di quante finestre temporali dovrebbero esserci nel 12012  per permettere l’ormai ahimè famoso “prepensionamento”dei gli ultra cinquantenni?
    Grazie
    P. 

    Reply
  9. avatar
    Pinocchio at |

    Scusde l’errore di battitura nel precedente post, intendevo 2012.
    P. 

    Reply
  10. avatar
    Nathan Muir at |

    ‘voci’ parlano di una ‘finestra’ tra 57-63 anni, addirittura entro l’estate.

    Reply
  11. avatar
    Pinocchio at |

    Grazie Nathan, ero convinto che anche stavolta si facesse con la solita “calma” all’italiana, bene così allora. Si inizia a respirare aria di vero cambiamento, anzi svecchiamento.

    P. 

    Reply
  12. avatar
    elperroloco at |

    Salve a tutti. Per quanto concerne l’avvicendamento, qualcuno ha contezza dei numeri che sono in ballo? A fronte di tot uscenti, quanti saranno i neo-assunti?
    Personalmente, mi trovo (pienamente) d’accordo (a metà) un po’ con tutti voi ;-). Sarà un bene assumere forze nuove, sperando però di non perdere talune competenze e professionalità, che in questo campo sono cruciali per definizione. A mio avviso, nessuna laurea può sostituire determinate conoscenze acquisite in anni ed anni di servizio. La cosa migliore sarebbe l’avvicendamento graduale con affiancamento: il nuovo che avanza, tenuto per mano dal vecchio che fa un passo indietro.
    epl.

     

    Reply
  13. avatar
    Nathan Muir at |

    non a caso alcuni organi di informazione nazionali, alcune settimane fa – nella parte interna del quotidiano, dedicata alla Cronaca di Roma – riportavano la notizia dell’avvio di imponenti lavori di ristrutturazione in Roma dell’ Ex Palazzo delle Poste, zona Via Emanuele Filiberto, destinato ad accogliere le Strutture non operative – di cui sopra – dell’Intelligence.

    Buon pomeriggio

    Reply
  14. avatar
    babilonia at |

    Scusa Nathan, non ho colto il nesso del tuo commento con quello precedente di elperroloco, puoi chiarirlo?
    grazie
    Babilonia

    Reply
  15. avatar
    elperroloco at |

    Credo che si riferisse a quanto risposto in precedenza a Pinocchio, oltre che ad un altro dei suoi primi commenti in cima…….

    Reply
  16. avatar
    Pinocchio at |

    Nuova sede per ospitare le nuove articolazioni non operative ACCORPATE, giusto NAthan?…hai per caso idea di che numeri stiamo parlando per il turn-over estivo?
     

    Reply
  17. avatar
    Nathan Miur at |

    per Pinocchio.. si parla di 100-150 in uscita. chiaramente, il numero potrebbe essere variabile in corso d’opera. non prendere i numeri come valore assoluto.

    Buona giornata

    ps: il mio commento era in senso generale, non era una risposta specifica   

    Reply
  18. avatar
    Pinocchio at |

    Grazie Nathan! Buona Pasqua….

    Reply
  19. avatar
    Nathan Muir at |

    Buona Pasqua a tutti noi!

    :-)

    Reply
  20. avatar
    AllegraBrigata at |

    Ce li facciamo qui? 😀
    Buona Pasqua a tutti, vicini e lontani
    😉

    Roberto 

    Reply
    1. avatar
      AllegraBrigata at |

      Tanti auguri, ragazzi.

      D.

      Reply
  21. avatar
    AllegraBrigata at |

    Non ce li facciamo domenica? 😮

    Enrico 

    Reply
    1. avatar
      AllegraBrigata at |

      Io li voglio adesso, ok?!?

      D.

      Reply
      1. avatar
        AllegraBrigata at |

        Gnò!!! 😀

        En

        Reply
        1. avatar
          AllegraBrigata at |

          Ragazzi, un po’ di serietà, orsù!!
          :) :)

          R.

          Reply
          1. avatar
            Stv Giovanni Nacci at |

            Non so perché ma quando si parla di richiami alla serietà mi sento sempre automaticamente chiamato in causa… Chissà perché mi succede! 😀
            Assomiglia a quel sano sentimento di timore che ti prende quando ti fermano i Carabinieri e – anche se sai di essere perfettamente in regola – cominci a farti delle domande del tipo: “cavolo ho i fari  spenti!” oppure “vado in giro con una lampadina fulminata…” oppure “minkia vuoi vedere che non ho messo la freccia (ma sono 8 chilometri che non svolto…)” e anche “mi sa che ho fatto un sorpasso azzardato (ma sulla strada ci sono solo io…)”. :)
            Personalmente tutto mi passa quando abbasso il finestrino e vedo il saluto militare. E in quel momento mi viene da pensare: “è ancora un Paese buono per viverci questo”.
            (scusate la divagazione pseudo filosofica un pochettino personale… 😉 )
             

            Reply
  22. avatar
    Albator at |

    Vorrei intanto fare un augurio di buona pasqua a tutti i frequentatori del forum, e poi vorrei fare un pensiero ai ns ragazzi prigionieri in India.

    Credo ch i famosi reclutamenti siano iniziati, credo che saranno proporzionati alle (ridotte) disponibilità finanziarie, ma la cosa che piu mi incuriosisce é il criterio di assunzione…..su tutto concorsi non c’era niente……..

    ALBATOR   

    Reply
    1. avatar
      AllegraBrigata at |

      poi vorrei fare un pensiero ai ns ragazzi prigionieri in India.

      Mi associo!

      V.

      Reply
  23. avatar
    Anonimo at |

    Nathan, spererei di essere uno dei nuovi assunti con l’imminente turn over estivo. Volevo chiederti quando pensi indicativamente che si riceverà qualche comunicazione/chiamata di “pre avviso” al riguardo oppure chi é tra i fortunati è stato già contattato?
    Auguri e grazie
    A. 

    Reply
    1. avatar
      Anonimo at |

      Sto nella tua stessa situazione e non c’è stata alcuna chiamata di preavviso. Quindi o siamo stati gettati tutti e due dalla torre o dobbiamo semplicemente praticare la sottovalutata virtù della pazienza. 😀

      Reply
  24. avatar
    Anonimo at |

    Sono certo che Nathan qualcosina in più riesce a dircela…….
    A. 

    Reply
  25. avatar
    Linus at |

    Sono certo che non sarebbe opportuno.
    Silendo non gradisce che il blog diventi un alveare impazzito 😉

    Reply
  26. avatar
    Nathan Muir at |

    buongiorno a tutti e felice rientro in ufficio.

    purtroppo non ho risposte, mi dispiace. penso, tuttavia, che se qualcosa si smuoverà, sarà a cavallo dell’estate..forse..

    non dimentichiamoci che a maggio ci sono alcuni ‘appuntamenti’ importanti..rinnovo/nomina Dir DIS..rinnovo/nomina Dir AISI.. senza contare che, entro l’anno, potrebbe amnche la ‘Ditta’ cambiare ‘Amministratore Delegato’..

    Buon lavoro,

    Nathan Muir

    Reply
  27. avatar
    Anonimo at |

    Linus hai ragione, ma la curiosità è femmina…..
    Buon lavoro a tutti. Silendo ha appena inserito un nuovo topic interessante!
    A. 

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)