Lo scorso anno, nella relazione sulla politica della sicurezza presentata al Parlamento dalla nostra Intelligence, molti di noi avranno sicuramente notato, a pagina 14, l’annuncio della pubblicazione di un “libro bianco” sulla cultura della sicurezza in Italia.
Con grande piacere vi annuncio che il testo è stato appena pubblicato a cura del DIS, sotto forma di “rapporto sullo stato della cultura della sicurezza in Italia e sulle sue prospettive di sviluppo“, inserito all’interno di una nuova pubblicazione dei nostri Servizi: i Quaderni di intelligence, una collana di approfondimenti “dedicata alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza“.
Il rapporto raccoglie la sintesi dei contributi presentati nel corso di tre incontri organizzati dal DIS nel corso del 2010 e svoltisi, a porte chiuse, presso la LUISS di Roma, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università Europea di Fiesole. Rispettivamente su “Apparati della sicurezza nell’organizzazione di Governo“, “Sicurezza nazionale e riservatezza in un sistema democratico” e “Gli apparati della sicurezza nazionale tra sistema-Paese ed equilibri costituzionali”.
Scopo dichiarato dell’iniziativa, cui hanno partecipato esperti accademici ed istituzionali, è quello di promuovere il dibattito sui principali temi della sicurezza nazionale.
A voi la lettura per le opportune riflessioni.
Il testo è disponibile sul sito della nostra Intelligence.