Si è tenuta questa mattina la riunione del Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica (CISR), convocata ieri sera dal Presidente del Consiglio Mario Monti.
Vi hanno partecipato, oltre al Presidente, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, il Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri, il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro della Giustizia Paola Severino, il Ministro dello Sviluppo economico, trasporti e infrastrutture Corrado Passera, il Vice-Ministro dell’Economia e Finanze Vittorio Grilli, il Sottosegretario alla Presidenza Antonio Catricalà, il Direttore del DIS Giovanni De Gennaro (Segretario del CISR).
Il Comitato ha svolto un esame approfondito delle più recenti informazioni acquisite dai servizi di sicurezza, con particolare riguardo al tragico episodio verificatosi ieri in Nigeria e alla situazione dei marò in India. Su proposta del Presidente del Consiglio, alla luce del contesto di crescente rischio al quale sono esposti nostri connazionali in alcune specifiche situazioni internazionali, si è deciso che il CISR, oltre a continuare a riunirsi periodicamente a livello dei ministri, rimarrà d’ora in poi attivato in permanenza, con il coordinamento del Direttore Generale del DIS e la partecipazione di delegati dei ministri, allo scopo di intensificare il monitoraggio delle singole situazioni e la condivisione delle linee di azione.
Fonte: Palazzo Chigi
Ma il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica attivato in permanenza non assomiglia tanto ad un consiglio per la sicurezza nazionale? 😉
Stanotte mi è apparso in sonno il “Kiss-en-jear”, la divinità della Strategia, e mi ha detto:
“il Vate è grande. Così è scritto”.
Chissà quale recondito messaggio voleva comunicarmi…
😀
ahahahahahah
ma come ti vengono????
Oddio, mi sento male…. Kiss-en-jear
“Kiss-en-jear” è bellissimo.
ahahahahah 😀 😀 😀
En.
E vai…ieri mi lamentavo di dov’era il marinaio…..
Credo proprio che dopo questa ennesima sberla, per i nostri servizi si profili un bel cambiamento radicale.
Così come stanno le cose, non è possibile andare avanti: un italiano ucciso perchè gli inglesi non hanno voluto avere a che fare con gli italiani. In India ci prendono in giro (onore ai due marò che nonostante tutte le mancanze italiane, si mostrano sempre con un aspetto massiccio ed orgoglioso), in Libia stiamo facendo ridere i polli, 10 ostaggi italiani in mano a terroristi.
Per colpa di negligenze e poca professionalità da parte di qualcuno, l’italiano sembra sempre essere il fesso della situazione.
e non sarebbe ora di ragionare in tal senso?
E’ quello che dico già da qualche anno… 😀
E’ una questione di piccioli o e una questione di crediti esauriti di Palazzo?!
Una cosa è sicura la nostra fama di buonisti ci ha resi inoffensivi.
Ciao Silendo…questa cosa ce l’ho in testa da un pò di tempo…ed è il caso che trovi le parole per dirla: o..k…CISR, e tutte le sigle in security, ma ritengo che sarebbe opportuno individuare i SOGGETTI STRATEGICI, insomma la professionalità si misura per competenze, ma soprattutto per il significato strategico che un individuo può apportare…insomma direi che un beduino nel deserto è più strategico ad affrontare le dune di qualsiasi individuo europeo addestrato per andare in missione nel deserto. Tuttavia non è soltanto l’essere autoctoni a legittimare una strategia, proprio per questo hanno inventato ambiti accademici, all’interno dei quali le segreterie detengono tabulati di laureati, ma anche le scuole ordinarie offrono questo servizio…intendo che il sitema americano nel reperire soggetti strategi è molto più efficiente, nel senso che a loro non importa molto chi conosce chi, ma piuttosto individui della CIA si aggirano nelle Università e prendono contatti e scelgono soggetti strategici….anche senza alcuna medaglia o particolare riconoscimento…
….da noi invece tante sigle, anche molti incarichi nobili….ma purtroppo ogni volta che accade qualcosa immagino sempre che al posto del beduino nel deserto ci abbiano mandato un orso polare, che oltre a sudare sotto il sole è anche completamente privo di bussola…e magari se vede un miraggio pensa di aver incontrato una qualche forma di magia alchemica….
….eppure Lorence d’Arabia saprebbe riconoscere un miraggio!!!!
Vi abbraccio
Morgana
ops…Lawrence D’Arabia….mitico…con le lettere giuste!!!!
Morgana
….a proposito….se qualcuno lo dovesse incontrare…per favore….ditemi dov’è il mitico Lawrence….potrei essergli fedele per sempre!!!! E’ una vita che lo aspetto!!!
Morgana
Bè il padrone di casa mi perdonerà perchè questo non è un sito per rimorchire belle ragazze… comunque Morgana eccomi son qui
Come sarebbe “non è un sito per rimorchiare belle ragazze”? :O
Non mi avvisate mai quando cambiano le regole…
No ragazzi questa regola non SI CAMBIA!!!!!! :)))))))))
Federico alla riscossa!!
😀
😀
Ciao Fede 😉 bentornato!
T.
Ciao Federico! 😀
certo che non si cambia la regola: ne va della nostra rrrispettabilità
CIAO BELLO
Ci mancavi.
A.
Troppo…
En.
Bentornato al nostro Fefè 😉
D.
😉 manca lo smilino col bacio…. 😉
F.
Avrò riso per più di 45 minuti….ad ogni modo….non mi permetterei mai di FARMI RIMORCHIARE…..la donna si conquista con cavalleria…e questa è la mia regola…ragion per cui ahimè…mi auguro che un giorno, sapiente dei potenti mezzi di ricerca Lawrence d’Arabia possa incontrarmi…al momento farò come il “Mostro” di Benigni: penserò all’indice Mibtel, alla Borsa, tanto siamo in Quaresima e si pensa solo ad attraversare il deserto senza le tentazioni del diavolo…leggerò evangelicamente gli articoli di Silendo, nel rispetto degli interlocutori….
Lusingata dalla tenacia di UlisseCobra, di cui direi che ha a che fare con comunicazioni radio in sicurezza…direi molto intuitivo ad aver capito che sono una bella ragazza…
….ma ahimè seria e in lotta in un mondo in cui l’apparenza purtroppo, almeno in Italia, colpisce l’immagine di professionalità…pertanto gli spazi virtuali sono un modo per celarsi e potersi confrontare ideologicamente…
….Grazie Silendo…..sono sempre sull’attenti virtualmente e mai distratta dall’analisi d’intelligence on-line e on the road….
….Morgana
Grande Sile! Come sempre sei avanti di qualche anno ;D
En.
Un po’ come la Cassandra, insomma…

…..NO NO NO….Cassandra porta sfiga!!!!!! Storicamente
Morgana
….ma tornando sulle considerazioni di intelligence, stavo cercando di sottolineare che la connessioni tra SOGGETTI STRATEGICI determina il successo o l’insuccesso di eventi nazionali ed internazionali…cioè ad esser realisti e un pò crudi, viene da chiedersi….chi fa disinformazione cosa vuole ottenere?…alias quando non funziona un’operazione all’estero vuol dire che nella connessione di SOGGETTI STRATEGICI, qualcuno è in stand-by…eppure la rete l’hanno inventata per COLLEGA-RE…CONNETTE-RE…e invece ogni tanto questi crash e black-out!!! Vorrei chiedere a Silendo in un’analisi di intelligence contro corrente, qual è il vantaggio??? Chi ci guadagna quando soggetti strategici sono prigionieri o perdono la vita durante un’operazione d’intelligence??? Che succede? A ben vedere direi che si attiva la diplomazia ovvero tutti quei soggetti che muovendosi godono di immunità diplomatiche….come mai?
E poi ogni volta che accade qualcosa intervengono soggetti che guarda caso in quel momento non stavano dando una buona immagine di sè…alias se i servizi inglesi fanno da sè, magari non si fidano di qualcuno????
E poi vorrei aggiungere che nella interconnessione reale e quotidiana, caro Silendo mancano rapporti di rispetto tra soggetti influenti, mi spiego meglio: i baronati individuali, alias interessi a far carriera si basano molto sullo screditare la professioanlità altrui….e non è per niente costruttivo…perchè si creano scontri nei quali è necessario supportare mediazioni che sono come entropia, ovvero energia sprecata!!!
Ovunque – e posso notare come in questo blog vi è una partecipazione unicamente integrata tra gli interlocutori – mi è capitato di dover mediare e far emergere e prevalere la necessità di ottenere risultati, evitando la logica del “mors tua vita mea”.
Infine, volevo aggiungere che un limite nella professionalità è dato dalla poca specializzazione: l’eclettismo dannunziano è cosa ben diversa dalla formazione di soggetti che hanno svolto impiego come operatori di polizia, poi passati alla magistratura..e dulcis in fundo accesso alla politica!!! E’ un limite…sinceramente preferisco soggetti strategici che hanno esperienza settoriale ed eclettica.
Morgana
Morgana, hai mai pensato di prenderti una pausa? 😉
Vittorio
….pardon se c’è qualche refuso di scrittura, ma ho il cervello in iperattività produttiva!!!!
morgana
…in che senso?
morgana
Rileggi quello che hai scritto. E’ incomprensibile.
…..a me sembra chiaro!!!
Morgana
Buonasera Morgana.
Ti confesso che anche a me non è chiaro cosa volevi dire
….ad ogni modo se non c’è uno scambio di opinioni in merito, per me non è un problema!!!
morgana
ops…quando scrivo e leggo cerco di farlo avendo appropriatezza di linguaggio in merito alla disciplina, e sottintendo che gli interlocutori abbiano la stessa matrice linguistica. Mi concedo pause di punti di sospensione, ma il senso a me è chiaro!!!
Quindi cosa a voi non è chiaro?
Morgana
Direi che a me personalmente non è chiaro nulla :O
Di solito quando non capisco qualcosa rileggo, non affermo che il mio interlocutore ha scritto qualcosa di incomprensibile.
morgana
Ti riferisci a me?
Ho riletto più e più volte. Conoscendo abbastanza bene la lingua italiana penso di poter affermare che quello che hai scritto non è comprensibile o è poco comprensibile. Noto che non solo io ho avuto lo stesso problema. Anche altri oltre al Padrone di casa.
Di solito quando io scrivo qualcosa di incomprensibile e qualcuno me lo fa notare provo a riformulare adottando un’altra terminologia.
Credo che sia la via migliore per uno scambio proficuo. Fai un po’ te. Senza alcuna polemica.
Vittorio
Se sei qui é perché te c’hai molta crisi,
stai miagolando nel buio, vai a dentoni.
Ti chiedi:
Come mai,
Come dove nel mondo,
Dove chi,
Perché quando?
Ma la risposta, non la devi cercare fuori,
la risposta é dentro di te,
e peró é ….sbagliata!
Morgana….si scherza, eh! 😀
ahahahahah guzzanti? :DDDD
F.
Ragazzi, state bboni che se no vi censuro 😉
Sei troppo diplomatico, Sile 😉
Fosse per me…
Andrea
Sono seria e mi riferisco sia agli eventi recenti in Nigeria, sia ai Maro’ in India….a che servono Comitati di sicurezza, se non hanno come obiettivo la sicurezza nazionale nel mondo?
Qualcuno mi risponde adesso?
MORGANA SINTETICA
Ti riferisci al CISR?
anche
mi pare che siamo pieni di sigle, ma di soggetti strategici, non ne vedo!!!!
adesso è chiaro?
Morgana
No, non lo è.
Cosa intendi con “soggetti strategici”?
Vuoi forse dire che ci sono tanti comitati ma che non contano nulla?
Direi che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…adesso inizio a parlare per proverbi per farmi capire da voi….i soggetti strategici sono quelli che fanno i fatti, che mettono in pratica, che sono operativi e magari evitano e fanno prevenzione per salvare qualche vita
Morgana
adesso inizio a parlare per proverbi per farmi capire da voi
Ti assicuro che è sufficiente esprimersi correttamente e con chiarezza.
Come fanno tutti.
Si perde anche meno tempo.
Non credi?
Andrea
Eh la miseria… tutto questo era!?!?

😉
Allora, permettimi, non dovresti parlare di “soggetti strategici” ma di soggetti efficienti. Nevvero?
Adesso ripetiamo tutti assieme: i soggetti strategici non sono “quelli che fanno i fatti” perchè “quelli che fanno i fatti” sono i soggetti efficienti.

Oook ?
Morgana, come ha scritto prima Barry: si scherza 😀 😀
Basta…..mi faccio la spaghettata di mezzanotte….e non ve ne dò neanche una forchettata!!!!
Morgana
Adesso ho capito. Era fame la tua 😉
Anzi gli spaghetti non mi piacciono…..fettuccine!!!
Morgana
…..siete detestabili e insopportabili….quando fate così!!!!
Meglio che ci rido!!!!!
Morgana
andrea…fosse per te ….cosa?
Morgana
Sorry Silendo, ma l’interazione di questa sera mi lascia perplessa
Morgana
Cara Morgana, anche a me… 😉
buonanotte, mi dispiace dire che le mie capacità linguistiche sono provate, pertanto trovo inopportuno se qualcuno ha avuto problemi di comprensione.
morgana
Un piatto di fettuccine a mezzanotte?!
Ma sei la Fata o Sora Lella 😉
Ragazzi cavolo che ridere ahahah. Comunque concordo su di una cosa troppa gente a non fare un cavolo e spesso strutture che esistono senza una missione (compito+scopo) senza job description o addirittura senza una tabella organica! Io credo che se il Paese fosse gestito come una vera grande azienda privata ci sarebbero meno sprechi e più produttività. L’episodio Nigeria è molto grave e scommetto che ci sarà qualche povero funzionario che aveva previsto tutto ma dall’alto nessuna risposta. In Imdia credo invece che il MAE abbia voluto prendere in mano la situazione senza avere argomenti validi.
….direi la Fata…ma quando qualcuno non capisce quel che scrivo, lo invito a leggere “Essere e tempo” di Martin Heidegger…giusto per fare un pò di esercizio di comprensione.
Morgana
http://www.linkiesta.it/sites/default/files/uploads/blogs/u551/sentenza_tagliavia.pdf
MOTIVAZIONE SENTENZA TAGLIAVIA TRATTATIVA STATO – COSA NOSTRA
B.A.
Tornando all’argomento del post riporto un articolo del Messaggero che conferma l’interessante evoluzione del CISR:
Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera.
Smettetela alla vostra età di giocare nel vostro salottino con il bel vostro pomodorino rosso pompeiano
Ci sono persone molto più preparate e sicuramente meno presuntuose di voi!
Forse non ve ne rendete neanche conto!