Il Washington Post ha pubblicato un bell'articolo sull'attività di contro-terrorismo svolta dalla CIA.
Dall'11 settembre in poi, infatti, il famoso Counterterrorism Center (CTC) – la divisione della CIA che si occupa di contrasto al terrorismo – si è fortemente espanso, passando da 300 a 2.000 unità (il 10% del personale complessivo della CIA). Non solo: circa il 20% degli analisti della Central Intelligence Agency è adesso composto da "targeters", ovvero analisti coinvolti nell'attività di "targeting" di terroristi. Tanto che l'Agenzia ha istituito, qualche anno fa, un apposito career track per questa specialità. Una conferma dell'importanza che ha assunto il contro-terrorismo (CT) nelle attività della CIA. E dire che fino al 10 settembre 2001 il CTC non rientrava affatto tra gli uffici prestigiosi della CIA. Anzi…
Negli ultimi anni invece il CTC (ed il CT) è diventato centrale nella vita della Central Intelligence al punto che secondo diversi esperti l'Agenzia sarebbe adesso in una perfetta macchina da guerra.
In effetti… dal 2001 ad oggi, secondo l'articolo del Post, oltre 2.000 persone sarebbero state uccise da droni armati e guidati proprio dal CTC/CIA.
Tutto ciò è chiaramente comprensibile. Il lento spostamento della mission primaria della CIA dall'analisi politico-strategica al servizio del Presidente degli Stati Uniti (motivo fondante dell'Agenzia agli inizi della Guerra Fredda) al contro-terrorismo è l'ovvio risultato del post-11 settembre. Quello che mi chiedo però è se, alla luce dei probabili futuri scenari internazionali, non sia vitale per la Comunità d'Intelligence americana – ma in generale per tutte le Comunità di Intelligence occidentali – tornare a focalizzarsi adeguatamente sull'Intelligence politico-strategica evitando che il contrasto al terrorismo monopolizzi gli sforzi ed assorba troppe risorse, umane e materiali.
Probabilmente, è più facile ammazzare terroristi con droni che fare analisi politico-strategiche.
Linus
Il Washington Post sul JSOC: http://www.washingtonpost.com/world/national-security/top-secret-america-a-look-at-the-militarys-joint-special-operations-command/2011/08/30/gIQAvYuAxJ_story.html
En.
Uhm… Linus… non credo. L'Intelligence di contro-terrorismo, mi dicono, non è proprio una passeggiata
Credo invece che si tratti di incentivi organizzativi (promozioni, selezione, ecc) e risorse. Negli anni Novanta gli incentivi e le risorse all'interno dell'Agenzia andavano in una direzione diversa dal controterrorismo (leggere questo per capire meglio).
Viceversa da 6/7 anni, sembra di capire, sono fortemente a favore del CT.
Caro Sil, dietro il mio sarcasmo si cela un dubbio: la cospicua ripartizione delle risorse a favore di questo centro avrà una sua giustificazione politica. E' innegabile che questa attività può portare un ROI maggiore alla ditta in termini di marketing politico e di concreto successo.
Linus
Carino quel capitolo 3
P.S.: "The first step of science is to know one thing from another."
"E' innegabile che questa attività può portare un ROI maggiore alla ditta…"
Non c'è dubbio 😉
Libro notevole, Gio'. Non te ne ho mai parlato? 😉
mi pare di si ;))
Leggendo l’articolo del WP sul JSOC verrebbe da dire: eccola la vera macchina da guerra.. altro che CTC della CIA! :))
Anche se, a dirla tutta, l’articolo mi sembra un pó troppo “DoD-partisan” 😉
PS: Sil hai letto (sempre sull’articolo del WP linkato da Enrico) che personale del JSOC è stato assegnato presso le strutture diplomatiche per attività di PSYOPS?
Beh quando benefit, incentivi e promozioni saranno così spropositate in termini di indirizzo per il CT, dall'altra parte dell'azienda potrebbero fare analisi un pò distratte o di comodo che implichino poco sforzo cerebrale o poco sale in zucca. Sapete molte volte è impegnare il sale in zucca per trovare il collegamento e la dritta giusta tra mole di osint, elint etc.e per questo nel medio lungo periodo ci vuole motivazione.
Comunque non bisogna trascurare che in agenzia il ct conta anche gli operativi sul campo. L'ombrello per Aidid prima di Restore Hope era un'operazione paramili sul campo…In fondo anche questo va remunerato adeguatamente.
Nessuno
Barry, perdonami: mi ero perso il tuo ultimo commento. Sì sì…. avevo letto….