"Il Giappone dà un calcio alla storia e mette un piede in Africa inaugurando, a Gibuti, la prima base militare in suolo straniero dal dopoguerra. La notizia è passata quasi inosservata sulla stampa internazionale, eppure si tratta di un evento significativo nella politica estera giapponese.
Il piccolo stato di Gibuti ha infatti recentemente acconsentito alla costruzione di una base navale giapponese del valore 40 milioni di dollari che dovrebbe essere ultimata, secondo le previsioni, già entro il 2011… " (continua)
Consiglio a tal proposito, sotto l'ombrellone, la lettura degli ultimi due JDF. Japanese Defense Focus.
http://www.mod.go.jp/e/jdf/pdf/jdf_no21.pdf
Frattaz
La domanda sorge spontanea, voglioni tener d'occhio l'espansione cinese in africa? o sono interessati alle materie prime ?
ALBATOR
Grazie per il suggerimento e la segnalazione, Frattaz 😉
Albator, ho pensato la stessa cosa e mi sono posto la stessa domanda. Indagherò…
Con una certa sicurezza posso dire che si stanno preoccupando non poco per il futuro della spesa per la difesa degli states.
I giapponesi temono, a ragione, che l'ombrello in asia si accorci alle sole zone calde.
Pensa un po' allora a come si stanno preoccupando gli israeliani. Hanno lo stesso identico timore con qualche atroce certezza in più… e cioè che gli USA puntano ad allentare la presenza in Europa e Medio-Oriente per rinforzarla in Asia…. 😉
a proposito di Israele Sil…
Israeli Military Plotting to Cripple Iran in Cyberspace – Fox News
Fox NewsIsraeli Military Plotting to Cripple Iran in CyberspaceFox News15: A view of Iran's heavy water nuclear facilities is seen, near the central city of Arak. TEL AVIV – Israel has set up a military cyber command to wage a computer war against Iran as senior officers become increasingly concerned that a conventional …Nuclear deterrence & enemy rationalityJerusalem PostIsraeli military plots to cripple Iran in cyberspaceHerald SunMossad hunts down Iran's nuclear…
Beau dimanche!!!
Qui si parla di Giappone! 😀 😀 😀 Israele è come il calcio sulla Gazzetta, se ne parla sempre!
Ovviamente mi riferivo scherzosamente a Silendo, non al commento #6, ci mancherebbe!
ahahah odiando il calcio capisco benissimo cosa vuoi dire… :))
La mia osservazione sottolineava una cosa: l'attuale difficoltà statunitense nell'essere presente in tutte le aree geostrategiche rilevanti ed il relativo problema da parte degli alleati che, per decenni, sono stati rafforzati dalla presenza americana. Comunque… sto preparando un post su questo 😉