Dal Corriere.it:
"Una forte esplosione provocata da un'autobomba è avvenuta intorno alle 15,20 nel centro di Oslo poco distante dalla sede del governo provocando almeno due morti e otto feriti. Un ufficiale di polizia ha riferito che, secondo le immagini delle telecamere di sorveglianza, «una grande automobile è stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dell'esplosione». Lo scoppio, che ha mandato in frantumi tutte le finestre della zona, è avvenuto vicino alla sede del governo e del primo ministro norvegese Jens Stoltenberg, che non si trovava nel suo ufficio e comunque, come ha detto la portavoce del governo, «sta bene ed è in un posto sicuro». Anche gli uffici della zona, tra cui quelli dei principali giornali del Paese scandinavo, sono stati danneggiati. Alcune fonti riportano che lo scoppio è avvenuto tra la sede del ministero delle Finanze e quella del principale tabloid norvegese VG (Verdens Gang).
Un esperto di terrorismo norvegese, sentito dalla televisione di Stato Nrk, ha affermato che si è trattato probabilmente di un attacco terroristico pianificato. L'attacco arriva in un momento in cui il governo di Oslo è alle prese con una serie di complotti terroristici di gruppi legati ad Al Qaeda. La settimana scorsa un procuratore norvegese ha inoltrato una denuncia per terrorismo contro il Mullah Krekar, un religioso nato in Iraq e fondatore del gruppo curdo Ansar al-Islam, accusato di aver minacciato di uccidere politici locali in caso di espulsione. La Norvegia partecipa inoltre alle missioni in Afghanistan e in Libia."
Aggiornamento: Il Corriere della Sera (anche qui), il New York Times, l'intervista al direttore del Peace Research Institute di Oslo (FP), la Reuter qui qui e qui, "Why Does Al Qaeda Have a Problem with Norway" di Thomas Hegghammer e Dominic Tierney del luglio 2010 su The Atlantic, ancora il New York Times, Daniel Byman su Foreign Policy.
Dal Corriere.it: "La polizia norvegese, sotto choc come l’intero paese, ha fornito informazioni scarse sui responsabili della strage. Accantonata sin dalla serata di venerdì la pista qaedista, gli investigatori sono concentrati su quella neonazista. L’unico arrestato – un norvegese di 32 anni – ha idee di estrema destra ed è anti-islamico. Anders Behrin Breivik – questo il suo nome – è stato catturato sull’isola dove ha compiuto il massacro di giovani socialisti."
"Si è trattato di un attacco terroristico pianificato" dice l'esperto.
E io che pensavo che qualche studente stesse passando di lì per caso con uno zaino pieno di HBX ….
La modalità simultanea suggerisce il noto schema ormai esportato, forse hanno colpito uno dei paesi piu vulnerabile, oltre alle minacce libiche non riesco dare una spiegazione plausibile,
ALBATOR
Beh, la Norvegia era da un po' di tempo nel mirino di Al Qaeda…
oggi siamo tutti Norvegesi…una preghiera per le vittime ed i loro familiari…
D
A quanto pare non avevamo tenuto conto delle problematiche interne, il fatto fa riflettere nella facilità con la quale é stato compiuta la strage, magari aveva 1 o 2 complici, ma ci fa capire che un piccolo gruppo risoluto di svalvolati può creare una catastrofe
ALBATOR
Concordo.
Sarà interessante capire come, tecnicamente, hanno assemblato l'auto-bomba…
La Norvegia come in guerra: 91 morti Bomba e sparatoria: Paese sotto choc
…???
Nuovo allarme bomba ad Oslo
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-07-23/oslo-nuovo-allarme-bomba-160422.shtml
Scusate colleghi di blog… c'entra poco ma … ( l'ho trovato cercando roba sulla norvegia in questi giorni. )
http://www.spreekillers.ch/
E' una cosa agghiacciante…
Perdonami… di cosa si tratta…?
…a me si è aperto solo il primo sito…vendita volumi…
…
D
Era un sito agghiacciante con la CLASSIFICA dei civili che hanno ammazzato più gente negli ultimi anni, con applausi ed encomi per il vincitore Norvegese Anders Behrin Breivik con le sue 85 vittime.
Il sito ha avuto una vita di meno di 24h grazie a Dio. ( proprio quel link che avevo lasciato)
E' stato abbattutto poco dopo che ho lasciato il commento.
Era una scoreboard con una simpatica tabella necrometrica che indicava nomi e armi usate dai vincitori della macabra competizione.
Allucinante…
D
"Norway Police Warned of Rising Far-Right Extremism" (WSJ)
Boaz Ganor sull'attacco terroristico in Norvegia (Ynet).
il sito della lista e' ancora accessibile