5 Responses

  1. avatar
    utente anonimo at |

     

    Ciao qualche commento sul nostro Paese.. in qualche modo ci stiamo preparando ? Aisi ha qualche competenza visto che adesso ha ereditato la responsabilità del controspionaggio dal Aise ???
    Quale organismo della PdC  (DiS) ?si deve occupare della messa a punto di strategie che devono contenere e organizzare il sistema paese per un eventuale minaccia di Cyber War ??  per fortuna le nostre Infrastrutture sono talmente obsolete che diciamo non corriamo alcun rischio .. spero di poter animare il dibattito con la collaborazione di tutti voi.

    d’altronde credo che prima o poi tocca pure a noi aver a che fare con qualche attacco palese alle nostre infrastrutture critiche ecc ecc. 

    Un abbraccio 

    Reply
  2. avatar
    Silendo at |

    Ciao S. Il mio modesto parere in proposito, allo stato attuale della nostra legislazione:
    1) obiettivi e strategie dovrebbero essere decise in sede interministeriale (CISR?) con il DIS come centro di coordinamento per le funzioni di supporto. In pratica il solito "tavolo" di coordinamento in cui siedono i rappresentanti dei vari ministeri;
    2) riguardo all'AISI, ovviamente si tratta di argomenti riservati e che quindi sfuggono alla mia personale conoscenza. Da quanto leggo in fonte aperta deduco che il Reparto Controspionaggio/controinsorgenza dovrebbe avere una qualche competenza…
    3) ci stiamo preparando….?  qualcuno dei lettori del blog ne dovrebbe saperne più di me… 😉

    Reply
  3. avatar
    Silendo at |

    A proposito di cyber-weapons… guarda caso anche gli USA oggi annunciano la cosa

    Reply
  4. avatar
    Jackallo at |

    Impossibile che qualcuno ne sappia più di te, Silendo.

    Secondo me, l'obsolescenza delle nostre infrastrutture critiche non è però né un vantaggio e neppure un modo per pensare di poter fare "sogni tranquilli" in questo settore.
    Stuxnet ne è stato un esempio: l'infezione è partita da una macchina completamente disconnessa dalla rete Internet e… obsoleta sia a livello software che hardware…! 😉

    Reply
  5. avatar
    Silendo at |

    "Impossibile che qualcuno ne sappia più di te, Silendo"

    No, Jack. Per favore non diciamolo neanche per scherzo

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)