21 Responses

  1. avatar
    utente anonimo at |

    Sulla Francia ha ragione, ma cmq per comprare certe imprese è necessario il consenso dell'MoD italiano e/o inglese.

    Sugli americani: a me pare che siano ben più contenti di avere Finmeccanica così com'è (che con la sua espansione negli USA è più soggetta allre pressioni americane). Altrimenti non si capisce perchè avrebbero dato il via libera all'acquisito di DRS Technologies e dei cantieri Marinette Marine in Wisconsin…

    aa

    Reply
  2. avatar
    Silendo at |

    Convido in toto, Andrea!

    Reply
  3. avatar
    utente anonimo at |

    Silendo volevo segnarti :
    1) altro caso di spia russa avvenente ed assistente di politico inglese ; 2) in una inchiesta di RAINEWS24 sui rapporti Italia/Russia e l’approvvigionamento di gas; Gen. … sostiene, così come già fatto durante il noto Convegno di Priverno, che sarebbe meglio eliminare la classificazione di segretezza perché questa ritarda/ rende inefficienti la valutazione e la determinazione della decisione. A conferma e’ stato fatto l’esempio che un documento classificato top secret puo’ al massimo essere letto da un ministro o forse da un sottosegretario se in possesso di NOS adeguato, ma il tempo necessario per abilitare i collaboratori a leggere i documento creano ritardi temporali importanti. Cosa ne pensi ? B.A.

    Reply
  4. avatar
    Silendo at |

    Ciao Babbano. Proprio adesso stavo leggendo la notizia sulla presunta spia arrestata dagli inglesi. Appena mi faccio un'idea te la comunico.
    Riguardo alle classifiche di segretezza, non ho presente l'intervento cui fai riferimento per cui non vorrei avere male interpretato quanto dici ma che un apparato di intelligence, che per definizione gestisce informazioni riservate  e che per tutelare la propria attività adotta la regola del need to know oltre a rigide compartimentazioni, elimini tali classifiche mi sembra un controsenso.
    Che poi la compartimentazione, la specializzazione del lavoro, l'alta specializzazione ecc produca una certa macchinosità nonchè una tendenziale standardizzazione del prodotto analitico è cosa ampiamente risaputa e studiata dagli esperti e dagli studiosi accademici.
    A tal proposito, sto tentando di terminare proprio un post che in parte tocca questi punti :)

    Reply
  5. avatar
    utente anonimo at |

    DRS e' stata un'acquisizione importante, avvenuta proprio mentre il nostro Ambasciatore a Washington era nel CdA di Finmeccanica.
    Operazioni di questo tipo prevedono che la gestione di determinati materiali sia NOFORN, ovviamente non e' possibile per chiunque acquistare pezzi importanti delle produzioni industriali strategiche USA. RID aveva pubblicato qualcosa in proposito nel 2010.
    Marinette e' solo uno dei cantieri navali dell'area entrati nell'orbita Finmeccanica: anche a Cleveland c'e' qualcosa. Ritengo utile sottolineare il fatto che Marinette si trova proprio sul confine con il Michigan (dove si trova FIAT-Chrysler), e che la ricaduta in termini di creazione di posti di lavoro sara' forte anche su quello Stato (la Governatrice era  a Roma a Pasqua).
    E gli americani sono contenti della presenza italiana nell'area: chi ha visto qualche trasmissione televisiva recente potrebbe essersi fatto un'idea diversa ( e sbagliata, a mio modestissimo parere) del ruolo dell'Italia nel Midwest USA.
    CaioDecimo

    Reply
  6. avatar
    utente anonimo at |

    Con riferimento alla classificazione delle informazioni.
    Esistono classificazioni nazionali e classificazioni che derivano dall'appartenenza a determinati organismi sovranazionali. Sarebbe possibile eliminare una classificazione nazionale, certamente non quella sovranazionale, a meno che non si preferisca uscire da NATO-UE eccetera.
    Eliminare la classificazione nazionale comporterebbe comunque – per esempio – una certa difficolta' nel trattare informazioni relative a lavorazioni come quelle a cui si faceva riferimento all;inizio di questo post ( Finmeccanica-DRS),  a meno che non si ritenga di svolgere determinate produzioni solo per consumo interno ( ma non mi pare sia questa la tendenza).
    Idem per l'abilitazione dei collaboratori di soggetti con NOS "stellari": chi manterrebbe la segreteria di sicurezza del Ministro/Sottosegretario? Quanto lunga e' la catena di soggetti abilitati che trattano ogni singolo documento che il decisore politico tratterebbe ( redattore del documento e segreteria sicurezza, corriere ecc.)? Dal punto di vista politico, come potrebbe giustificare il decisore politico l'assunzione di una certa posizione senza fare riferimento ad un documento ad elevatissima classifica? Penso che quello dell'abolizione delle classifiche di sicurezza sia il sogno di chi poco ne sa.
    CaioDecimo

    Reply
  7. avatar
    RIPENSAREMARX at |
    Reply
  8. avatar
    utente anonimo at |

    http://www.rainews24.rai.it/it/video.php?id=21335

    Questo è per vedere il Video a cui facevo riferimento. E il Generale che ha fatto la considerazione sull'abolizione dei NOS e' il Generale Fabio Mini.

    B.A.

    04 december 2010 12:33

     

    WikiLeaks e gli accordi tra Eni e Gazprom #1p.

    Le rivelazioni e i sopetti lanciati da Wiki Leaks sui rapporti Eni-Gazprom vengono discussi in studio con il generale Fabio Mini, l'inviato del sole 24ore, Alberto Negri, il giornalista di "Liberal" Pierre Chiartano e con Massimo Nicolazzi, amministratore delegato della centrex, società di importazione di gas. Conduce Maurizio Torrealta

    Reply
  9. avatar
    utente anonimo at |

    http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=06-12-2010&pdfIndex=58

    Katia ed il deputato inglese …

    B.A. moderato

    P.S. l'articolo successivo a quando sarà disponibile la Rassegna Stampa del Min DIFESA.

    Reply
  10. avatar
    utente anonimo at |

    http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=06-12-2010&pdfIndex=59

    SILENDO : KATIA sarebbe la figlia di un ex agente del KGB ….
    anche lì parentopoli  !

    Ma non si dovrebbe diffidare pe default in questi casi ?

    B.A.   

    Reply
  11. avatar
    utente anonimo at |

    Non conosco i contenutidel convegno di Priverno, se qualcuno avesse collegamenti o trascrizioni colemero' questa mia lacuna.
    Il Generale Mini se ne intende certamente di NOS.
    Dopo le ultime rivelazioni di Wikileaks credo che il sistema della sicurezza vada verso un rafforzamento della protezione delle info sensibili, piuttosto che incontro all'abolizione dello stesso sistema.
    CaioDecimo

    Reply
  12. avatar
    utente anonimo at |

    Salve a tutti sono SIRIUS – Le procure colpiscono la più grande multinazionale italiana in uno scenario di crisi economica, il che favorisce gli avvoltoi internazionali, la grande stampa soffia sul fuoco del governo tecnico, Fini piccona, e il premier è appeso alla fiducia e alla sentenza della Consulta il 14 dicembre. Pare il complotto perfetto! Riguardo alla classificazione dei documenti per leggere qualsiasi documento classificato occore il NOS adeguato al tipo di classificazione e per fortuna in Italia non sono molte le persone che sono in possesso del livello massimo di NOS rispetto negli USA che rilasciano le certificazioni in quantita elevate visto il grande numero di Amministrazioni che si occupano di Defense e Security. Se da una parte il tempo per il rilascio del NOS può sembrare eccessivo dall'altra seleziona e filtra i soggetti interessati, eliminare le classifiche è un controsenso e indice di una scarsa cultura della sicurezza.

    Reply
  13. avatar
    Silendo at |

    Babbano, buongiorno.
    Non conosco il caso se non dalla lettura di un paio di titoli. Non saprei cosa dirti.

    Reply
  14. avatar
    utente anonimo at |

    Il Gen. Mini ha espresso la propria opinione, per come l'ha capito Babbano, alla fine del video. Ritengo che il Generale non si riferisse di abolire il NOs a livello di intelligence, ma a livello politico (es. Ministro, Sottosegretario ad esempio MAE) .

    In almeno 2 casi durante la Guerra del Kossovo (?) ,la decisione e' stata presa in ritardo o in modo errata per i ritardi per abilitare al NOS i collaboratori che avrebbero dovuto eleborare  la decisione da sottoporre al Ministro o al sottosegretario.

    Penso di essere stato abbastanza chiaro per come l'ho capita io.

    B.A. News24

    Reply
  15. avatar
    Silendo at |

    Non ho avuto modo di ascoltare l'intervista ma, Babbano, hai suscitato in me notevole curiosità :)

    Reply
  16. avatar
    utente anonimo at |

    A volte le cose vanno storte perché accadono le cose più banali ( il fax e’ scivolato dalla vaschetta e e’ andato a finire dietro il mobiletto).

    B.A.KILEAKS

    P.S. Silendo di aver motivato giustamente.

    Reply
  17. avatar
    utente anonimo at |

    Presentato ieri l’archivio informatico della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle Stragi presso l’Archivio storico del Senato. Sono stati declassificati 2098 fascicoli per 1milione di pagine ordinati in 31 filoni d’inchiesta.
    B.A.

    P.S. Silendo , nel post precedente mi sono perso ” … spero di …”

    Reply
  18. avatar
    Silendo at |

    Babbano, grazie :)

    Reply
  19. avatar
    utente anonimo at |

    L'abolizione dei NOS al MAE e' sostanzialmente impossibile allo stato attuale. Premesso che determinate comunicazioni transitano prima alla Farnesina per poi risalire Monte Mario ( da poco mi risulta attivo un collegamento diretto), uffici come UAMA (autorizzazione vendta armamenti all'estero) o Unita' di Crisi non potrebbero funzionare senza i NOS.
    Pensiamo ai POLAD -Political Advisor, magari in zona bellica: come potrebbe mai funzionare una figura simile senza NOS?
    E gli uffici interessati sono molitissimi, sostanzialmente tutti: e' possible trattare utilmente il processo di pace in un Paese/area ( Sudan? Sri Lanka? Colombia? Libano? Balcani?) senza poter avere accesso a determinate informazioni?
    CaioDecimo

    Reply
  20. avatar
    utente anonimo at |

    Tornando a Finmeccanica, bell'articolo ieri su MF, dati e tabelle. Non riesco a linkarlo purtroppo.
    CaioDecimo

    Reply
  21. avatar
    Silendo at |

    Non l'avevo notato. Grazie :)

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)