17 Responses

  1. avatar
    Niebbo at |

    Prevedibile, purtroppo, ma sempre sinistro.

    Reply
  2. avatar
    utente anonimo at |

    Torna alla mente quel post di qualche giorno fa, in cui veniva ripreso l'allarme USA sulla presenza di terroristi " di pelle bianca" muniti di passaporti tedeschi e/o europei.
    CaioDecimo

    Reply
  3. avatar
    Silendo at |

    http://www.corriere.it/esteri/10_novembre_20/germania-allarme-attentato_43072976-f4b8-11df-b9c7-00144f02aabc.shtml

    Allarme terrorismo in Germania
    "Al Qaeda vuole colpire il Reichstag"

    MILANO – Scatta l'allerta inGermania per la scoperta di un piano per un attacco terroristico al Reichstag, il Parlamento tedesco, a Berlino. La rivelazione del settimanale tedesco Der Spiegel, nel numero in edicola lunedì ma anticipato oggi sul sito web riferisce di un piano di un gruppo collegato ad Al Qaeda che sarebbe coordinato da Dawood Ibrahim, super ricercato perchè ritenuto il regista della serie di attentati del 1993 a Mumbai, con 257 morti e almeno 700 feriti. Proprio questo precedente induce Der Spiegel a scrivere che il piano di attacco prevederebbe e una presa di ostaggi e una vera e propria strage. Ad informare le autoritá tedesche del piano è stato un jihadista che si sarebbe fatto avanti. E la sua soffiata asarebbe all'origine dell'allarme terrorismo lanciato dai giorni scorsi dal ministro dell'Interno Thomas de Maiziere che ha parlato del rischio concreto di un attacco terroristico in Germania.
    RIVELAZIONI – Le notizie sul progetto dei terroristi sarebbero arrivate all'intelligence tedesca da uno jihaddista che si sarebbe fatto avanti, rivelando parte del pi9ano. E la sua soffiata saarebbe all'origine dell'allarme terrorismo lanciato dai giorni scorsi dal ministro dell'Interno Thomas de Maiziere, che in effetti ha parlato del rischio concreto di un attacco terroristico in Germania. La rivelazione avrebbe avuto anche una conferma dagli Usa: sempre Der Spiegel sostiene che l'Fbi ha avvisato Berlino di una minaccia da parte di un gruppo islamico sciita che ha le sue basi in India, chiamato Saif, che significa spada, che si sarebbe alleato con al Qaeda, che è invece sunnita. L'alleanza però lascia scettici i servizi sia statunitensi sia tedeschi per la sua improbabilitá. Secondo l'Fbi, in onìgni caso, due terroristi di questo gruppo dovrebbero cercare nei prossimi giorni di arrivare in Germania dagli Emirati Arabi Uniti. Uno di loro viene identificato proprio come Dawood Ibrahim.

    Reply
  4. avatar
    utente anonimo at |

    Ciao Silendo,
    io vorrei un tuo parere su questo argomento,ovvero gli attacchi terroristici che si stanno progettando in Germania. A tal proposito mi vien da chiedere(ingenuamente!) come mai esporre l'allerta pubblicamente?Sappiamo che ,ogni luogo importante(vedi il l''articolo sopra!) ed affollato(mercatini di natale,…) può esser sito di attacco da gruppi terroristici islamici (e non solo!).
    A mio modesto dire, ciò creerà un distacco notevole tra cittadini tedeschi,e non solo, nei confronti di musulmani che rispettano le leggi tedesche ,ed europee! Quindi si potrebbero verificare scontri di estrema destra,come quelli già avvenuti non molto tempo fa!

    Ga78

    Reply
  5. avatar
    Silendo at |

    Sinceramente, Ga, ritengo che ciò che poteva incidere negativamente sul rapporto tra cittadini tedeschi e musulmani sia già avvenuto in passato. Non credo che una notizia del genere possa sostanzialmente peggiorare tale rapporto.

    Riguardo all'opportunità di rendere pubblici gli allarmi si è molto discusso in passato e sicuramente lo si farà ancora in futuro. In genere le motivazioni, nobili e meno nobili, sono le seguenti:
    a) un apparato di sicurezza vuole mettere le mani avanti per evitare di restare col cerino in mano nella malaugurata ipotesi che l'attentato avvenga;
    b) idem come sopra con la variante che è il governo a volersi parare il fondoschiena;
    c) si decide di lanciare l'allarme per aumentare la consapevolezza dei cittadini, innalzandone la soglia di attenzione e la vigilanza;
    d) si lancia l'allarme con l'obiettivo (o la speranza) che il gruppo terroristico, vistosi scoperto, decida di desistere dai suoi intenti. Ogni piano operativo, infatti, consuma risorse del gruppo e questo, temendo che l'attentato possa fallire per l'azione delle forze di sicurezza, può decidere di sospendere o cambiare il piano per non consumare inutilmente le suddette risorse.
    Nella mia esperienza quando l'apparato di sicurezza lancia un pubblico allarme vuol dire, quasi sempre, che non ha la possibilità/capacità di arrestare i terroristi oppure teme di non riuscire a farlo in tempo prima dell'attentato.

    Reply
  6. avatar
    utente anonimo at |

    Ciao Silendo,
    sinceramente quando ho letto la notizia sui giornali, la prima cosa a cui ho pensato è la motivazione "d",ma ciò ,a parer mio, è dettato dalla paura,anche se sotto spoglie apparentemente "fredde". Concordo con te in pieno che, il sentimento verso le popolazioni semite, sia iniziato già tempo fa,ma lo scenario a mio dire è cambiato di granlunga;anche se "la storia si ripete"!
    A mio dire, non avrebbero dovuto rivelare tale pericolo imminente,perchè non puoi capire la popolazione quale reazione potrà avere. Noi possiamo avere controlllo su ogni truppa,ogni reaprto speciale,perchè sai che ubbidiscono ed ubediranno ad un'ordine,qualsiasi sia la circostanza,il territorio,la posizione,…..ma non la gente comune. Dico solo che, bastava un'avvertimento generalizzato,…ora invece hanno ottenuto una popolazione sospettosa di tutto e tutti!
    Caro Silendo , la mia preoccupazione è che probabilmente avverrà, e cercheranno di farlo di poco distante da Natale,per colpire i Cristiani-cattolici, e come Paese Occidentale; se l'Europa fosse una persona,la Germania ha circa la posizione del cuore.
    Un caro saluto a tutti
    Notte Allegrabrigata
    un'abbraccio Silendo

    Reply
  7. avatar
    utente anonimo at |

    Complimenti Silendo ! Condivido tutti i tuoi punti, molto esplicativo e verosimile, e ci aggungo comunque la lettera e) probabile speculazione economica, relativa ad un ipotetico condizionamento dei mercati finanziari e dei settori relativi alla sicurezza, anche se un ipotesi molto remota a volte è plausibile in momenti di crisi.

    Un Saluto al padrone di casa e a tutta la banda 😉

    CL

    Reply
  8. avatar
    utente anonimo at |

    ah dimenticavo, il mio reparto saluta anche la signorina #6 :-)
    Tornando al tema, di solito è ciclico questo aumento di tensione ogni qualvolta che si avvicinano le feste natalizie, anche se qui nei paesi non cristiani sto notando che la popolazione sta man mano integrandosi con le minoranze cristiane, quindi non credo affatto della generalizzazione dell'odio da parte di tutti gli islamici nel mondo, anzi è per me un luogo comune e completamente diverso da paese a paese più o meno civilizzato.

    CL

    Reply
  9. avatar
    utente anonimo at |

    una speculazione economica è assai improbabile i mercati sono abituati a questo tipo di informazione e assorbono relativi movimenti rialzisti o ribassisti in modo soft e molto prima dell 'evento questo per evitare il più possibile il panico che c'è stato con l'attaco dell' 11 settembre dove c'è stata una vera e propria bufera finanziaria e ingiustificabile sotto gli aspetti economici è stato solo "panico di vendite" un mese dopo tali mercati sono ritornmati ai livelli dell'11 settembre e si è notato anche con gli attachi terroristici a madrid e a londra dove i mercati europei hanno retto bene l'onda d'urto e dopo 4/5 giorni è tornata la normalità e la serenità un saluto cl.

    Reply
  10. avatar
    utente anonimo at |

    @CL
    Molto giusto quanto tu dici nel post #9. Ma è una concezione di resilienza che risale al 9/11.
    Sottovaluti il mercato dei cat-bonds legati al terrorismo. Metà degli emittenti sono tedeschi.
    Non so nulla di terrorismo, ma secondo me è sempre strumentale alla realizzazione di un guadagno (John Travolta docet in Pelham 123).
    Dai un'occhiata a questo mercato.
    Saluti a tutti e complimenti a Silendo per il sito.
    Blythe Masters

    Reply
  11. avatar
    Silendo at |

    Grazie Blythe :)

    Reply
  12. avatar
    utente anonimo at |

    Lasciatemi allora aggiungere ( e' domenica ..) che una bella serie TV andata molto bene negli USA tra  agosto ed ottobre e' stata Rubicon (su AMC), trattava il problema con la mdesima impostazione (guadagni da scommesse finanziarie su attentati).
    CaioDecimo

    Reply
  13. avatar
    utente anonimo at |

    appunto è solo fiction non esistono tali propositi

    Reply
  14. avatar
    utente anonimo at |

    Grazie CaioDecimo.
    Tu l'hai seguita? Il gossip statunitense afferma che l'hanno fatta fuori!
    D'altronde AMC è della dinastia dei Dolan che non so quanto potessero essere contenti delle trame di Rubicon.
    Io l'ho persa (nei periodi estivi non guardo molto la TV), e la sto aspettando sulla BBC l'anno prossimo anche se sono solo 13 episodi.
    Un saluto a Silendo.
    Blythe Masters

    Reply
  15. avatar
    Silendo at |
    Reply
  16. avatar
    AllegraBrigata at |
    Reply
  17. avatar
    utente anonimo at |
    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)