Come forse qualcuno dei gentili lettori si ricorderà, ai primi di agosto ho scoperto, con grande sorpresa ed un pizzico di invidia, che un comitato parlamentare britannico, il Public Administration Select Committee (PASC), aveva dato il via ad un'inchiesta sulla grand strategy. La notizia mi aveva colpito per la lungimiranza dimostrata dai parlamentari inglesi volenterosi di occuparsi di una questione, sì di importanza capitale, ma talmente complessa e sfuggente da essere spesso evitata dagli stessi "addetti ai lavori".
Il comitato ha condotto l'inchiesta ascoltando esperti, docenti e dirigenti civili e militari della pubblica amministrazione. Gli atti, i documenti ed il report finale sono stati pubblicati circa un mese fa ed a mio avviso sono molto interessanti. Tenterò, quindi, di passarli in rassegna nei prossimi giorni.
Sempre sul dibattito inglese sulla grand strategy e la politica estera del paese, vi volevo segnalare il recente Report di LSE IDEAS, "The Future of UK Foreign Policy":
http://www2.lse.ac.uk/IDEAS/publications/reports/SR006.aspx
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per il blog, sempre utile e puntuale.
Luca
Grazie Luca. Per i complimenti ed ancora di più per la segnalazione del documento che sembra interessantissimo.