(AdnKronos) Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha ascoltato, nella seduta di oggi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, Autorita’ delegata per i Servizi di intelligence. Nel corso dell’audizione, si legge in una nota del Copasir, sono stati affrontati diversi temi, tra cui il coinvolgimento del personale appartenente o ex appartenente ai Servizi in alcune inchieste giudiziarie in corso. In proposito, il Comitato ha preso atto delle assicurazioni fornite dal sottosegretario Letta in ordine alla disponibilita’ dei Servizi alla piena e attiva collaborazione con gli organi inquirenti.
E’ stato svolto, inoltre, un approfondimento sulle modalita’ e sugli ambiti di intervento delle inchieste interne di competenza dell’ufficio ispettivo del Dis. Altri argomenti trattati durante l’audizione di oggi, anche in riferimento all’esame di alcune proposte di carattere regolamentare avviate dal governo, sono stati quelli relativi all’attuazione della legge n. 124, soprattutto in relazione alle esigenze di riorganizzazione dei servizi e alle modalita’ di reclutamento.(AGI) – Roma, 21 lug – Il Governo dovra’ emanare un regolamento sul segreto di Stato. E’ quanto emerge dalla relazione conclusiva della commissione Granata, istituita dal Governo Berlusconi, per studiare le procedure di accesso alla documentazione per la quale e’ decaduto il segreto di Stato. La legge 124, varata durante il Governo Prodi, stabilisce tra l’altro che il segreto di Stato non puo’ durare piu’ di 30 anni. Il segreto di Stato potrebbe cessare anche solo dopo 15 anni, se non prorogato dal Presidente del Consiglio.
Secondo quanto si e’ appreso, la Commissione Granata ha consegnato la voluminosa relazione conclusiva al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per i servizi segreti, Gianni Letta. Il Governo ha poi trasmesso la relazione al Copasir. Oggi il Copasir ha ascoltato Letta ed ha avviato “la discussione sulle conclusioni della commissione di studio sul segreto di Stato, istituita presso la Presidenza del Consiglio”. Secondo quanto viene riferito da alcuni esponeti della Commissione Granata, la relazione “non risolve i problemi, ma mette in mano le competenze tecniche al legislatore con una disamina approfondita, una interpretazione ed una armonizzazione della legislazione vigente”.
La Commissione, secondo quanto si e’ appreso, ha approvato all’unanimita’ la relazione. I componenti della Commissione sono: il Presidente emerito della Corte Costituzionale Renato Granata (Presidente), l’ex Presidente del Consiglio di Stato Alberto De Roberto, l’ex giudice della Corte Costituzionale Fernanda Contri, il Procuratore militare della Repubblica Antonino Intelisano, l’Avvocato generale dello Stato Ignazio Francesco Caramazza, il Consigliere di Stato Carlo Mosca, il professore ordinario di diritto costituzionale Massimo Luciani.
La relazione conclusiva della Commissione Granata era stata preceduta da una prima relazione di meta’ percorso. Secondo quanto si e’ appreso, il Copasir avrebbe stabilito di studiare la documentazione durante la pausa estiva per riprendere la discussione a settembre.
Il Governo vorrebbe cogliere l’occasione “per una eventuale revisione della legge 124″. Quando Palazzo Chigi decise per lo stralcio dal ddl intercettazioni di una norma riguardante il segreto di Stato e gli 007, Letta lo scorso 4 giugno scrisse: “Lo stralcio mi sembra la soluzione migliore perche’ consentira’ di affrontare il problema nel quadro piu’ ampio di una eventuale revisione della legge 124, anche sulla base della conclusione e delle proposte che verranno dalla Commissione Granata. E lo faremo, d’accordo con il Copasir, nello stesso spirito di condivisione nel quale la legge e’ nata e con la quale e’ stata sin qui gestita. E’ la riprova che, quando alle inutili polemiche si sostituiscono la discussione ed il confronto serio e responsabile, non e’ difficile arrivare ad una soluzione per tutti accettabile o addirittura condivisa”.(AGI)
Il comunicato odierno non fa alcun cenno alle conclusioni della Commissione Granata sul segreto di Stato come preannunciato nel comunicato di ieri della medesima agenzia.
La Commissione Granata produce documentazione accessibile MAGO SILENDO ?
BANO ASIMMETRICO
a altra notizia " …Durante l’audizione di oggi si è anche parlato degli arogmenti relativi all’attuazione della legge n. 124, soprattutto in relazione alle esigenze di riorganizzazione dei servizi e alle modalità di reclutamento, mentre è stata solo avviata la discussione sulle conclusioni della commissione di studio sul segreto di Stato istituita presso la Presidenza del Consiglio. "
In altre notizie sembrerebbe che la discussione non sia stata solo avviata .. BOH ! !
BABBANO ASIMMETRICO
Dove posso leggere le audizioni? dal sito del COPASIR non c'e traccia ma solo il titolo.
ALBATOR
Albator, ti riferisci alle trascrizioni delle audizioni? Normalmente non sono pubbliche.
Babbano, ho inserito una nuova agenzia. Credo che troverai la risposta al tuo interrogativo
Istituita la commissione sul Segreto di Stato
Grazie SILENDO. Solo per fare un breve riassunto …
Ci sono anche alcune interrogazioni parlamentari critiche sul Lavoro della Commissione …
Grazie Silendo, lo immaginavo ma in fondo speravo di sbagliarmi, vuol dire che vi seguirò piu spesso in futuro!
'Scontro al Copasir sul ruolo dei Servizi', Marco Ludovico (Il Sole 24 ore).
"(…) Nella riunione di ieri è stato affrontato anche il tema dei prepensionamenti nell`intelligence.
Da circa un mese, infatti, è stato predisposto un piano che riguarda in teoria 570 persone in fuoriuscita nei prossimi due anni e mezzo, con i requisiti dei 4o anni di contributi, i 57 anni di età e i 20 anni di servizio. Il Copasir ha chiesto al governo che l`intervento sia sancito da un regolamento e ha sollevato dubbi sulla previsione dell`obbligatorietà dell`andata in pensione anticipata. (…)".
per aprire la c.d "finestra d'uscita", necessita una disponibilità economica che non mi pare – allo stato – lo consenta.
Rimane poi l'annosa questione del reclutamento, in sostituzione di "570 persone in fuoriuscita nei prossimi due anni e mezzo", che però non è supportata dalle attività svolte dalla Commissione Granata, accennate nel blog.
Ringrazio sempre per il 'brain storming' che vorrà nascere dal post.
Nathan Muir
Buongiorno Nathan.
In riferimento al tuo "però non è supportata dalle attività svolte dalla Commissione Granata, accennate nel blog" posso chiederti di chiarirmi il tuo pensiero?
buonasera.
Mi riferivo semplicemente alle conclusioni riportate dalla Commissione Granata; da una preliminare analisi del doc. non pare che ci siano i margini legislativi per i concorsi pubblici nel settore dell'intelligence.
L'idea del CV on line è un passo in avanti, e poi??
..certo… se poi uno legge il settimanale 'Panorama' – numero in edicola, pag. 84 – si rende conto che ormai il concetto 'segretezza'e 'riservatezza' sono solo due sostantivi e nulla più.
Invito gli utenti a leggere l'articolo con attenzione..
* Nathan Muir,
per il precedente commento. ovviamente
Ciao Nathan. Ti riferisci all'operazione… Chiavez?
Riguardo al personale, mi sembra di capire che la commissione Granata non escluda i concorsi e che affermi che i concorsi pubblici sono uno degli strumenti di reclutamento previsti dall'art. 21. Essendo gli altri: 1) l'assunzione diretta, ma a tempo determinato, per "casi di alta e particolare specializzazione"; 2) procedure "adeguatamente selettive" atipiche (ovvero non tramite concorso pubblico) e 3) il "distacco" da altra amministrazione.
Se le cose stanno così ritengo che si tratti di predisporre gli strumenti normativi (= regolamento ex art. 21 alla luce dei risultati della Commissione Granata) ed organizzativi per svolgere le suddette procedure selettive (nonchè quelle concorsuali se e quando ritenuto possibile).
L'articolo stampa in questione titola "Roma, ultimo paradiso delle spie" a firma di Pino Buongiorno.
in merito agli strumenti normativi da predisporre… confidiamo nella classe politica!!
Mi risulta che – allo stato attuale – l'assunzione diretta, a tempo determinato, per "casi di alta e particolare specializzazione" sia sospesa
ROMA, ULTIMO PARADISO DELLE SPIE
di: PINO BUONGIORNO
utile aggiunta
il mio vivissimo apprezzamento!
Nathan Muir
Ho un momento di confusione … mi sono perso il testo delle report della Commissione Granata o state parlando sulla base di riferimenti sparsi della stessa ?
BABBANO DISTRATTO
Nessuna confusione. Trattasi di esegesi delle fonti ;))
GRazie per la conferma come sempre tempestiva.
B.A.
confermo quanto detto da Anonimo 13 circa la sospensione delle assunzioni dirette. visto che adesso il Copasir ha sollecitato l'emanazione di apposito regolamento per disciplinare ste benedette assunzioni, qualcuno ha più o meno idea di che tempi stiamo parlando?!……settembre, ottobre o la cosa andrà ancora avanti per le calende greche?!
un caro saluto al Padrone di Casa che ringrazio per l'ospitalità
Babilonia
Ciao Babilonia, ricambio di cuore
Riguardo alla tua domanda: no, personalmente non ho assolutamente idea dei tempi.
sentivo parlare per i corridoi di "calende greche" in effetti, ma non vorrei dir fesserie…
:))))
si scherza, ovvio!
saluti 😉