Due impressioni al volo sul nuovo messagio di Osama Bin Laden (qui la strascrizione):
1) Conferma l’idea secondo la quale "Al Qaeda Central", ovvero l’Al Qaeda strettamente intesa, sia fortemente sulla difensiva, ridotta oramai a poche unità con gravi difficoltà nella pianificazione di attacchi strategici e, cosa ancora più grave, con deficit nella capacità di reclutamento;
2) Dopo le mazzate ricevute in Afghanistan e soprattutto in Iraq la dirigenza di Al Qaeda sta cercando di ricollocarsi, almeno a livello di comunicazione strategica, nel conflitto israelo-palestinese. A mio avviso la cosa è molto più rilevante di quanto non appaia a prima vista in considerazione del fatto che proprio l’attuale dirigenza (Bin Laden e Al Zawahiri) per anni è stata sostenitrice di una linea strategica molto differente, se non addirittura opposta.
Tra l’altro sarà interessante vedere la reazione di Hamas&co.
Operation Eduring Freedom
Casualties
U.S. NATIONAL DEBT CLOCK
http://www.brillig.com/debt_clock/
Seppli
Condivido!!!!
Enrico
Buongiorno a tutti!!! Padrone di casa carissimo!!!!
A proposito di Al Qaeda, possiamo leggere questa???))… :
2009-09-14 23:09
SOMALIA: BLITZ ELICOTTERI USA, UCCISO LEADER AL QAIDA /ANSA
MORTO NEBHAN, RICERCATO PER ATTENTATI MOMBASA DEL 2002
NAIROBI
(ANSA) – NAIROBI, 14 SET – Un blitz militare compiuto con sofisticati elicotteri nel sud della Somalia ha assestato oggi un duro colpo al vertice di al Qaida, uccidendo uno dei leader, il keniano Ali Salah Nebhan, ed altri quattro dirigenti stranieri dell’organizzazione terrorista. Lo hanno sottolineato a Washington fonti dell’amministrazione Usa coperte dall’anonimato, confermando cosi’ anche la paternita’ statunitense dell’attacco. Nel blitz, secondo fonti di Nairobi, sarebbero stati impiegati quattro elicotteri che hanno attaccato Erile, un piccolo villaggio non lontano da Barawe, 200 chilometri a sud di Mogadiscio, un’area controllata dagli Shabaab, il braccio armato somalo dell’organizzazione di Osama bin Laden. Sono stati attaccati almeno tre pesanti fuoristrada: su uno di essi si trovava Nebhan. Secondo altre fonti, invece, i fuoristrada sarebbero stati immobilizzati al suolo, e quindi letteralmente agganciati dagli elicotteri, che li avrebbero portati via con quanti vi si trovavano a bordo. Quello che e’ certo, comunque, e’ che molte persone sono state caricate sui velivoli al termine dell’incursione. Nebhan, uno dei tre terroristi islamici piu’ ricercati dagli Usa, considerato ai vertici di al Qaida nell’Africa orientale, ben al di la’ della Somalia, e’ gia’ stato dato per morto in molte altre occasioni. E’ ritenuto uno dei registi dell’attentato che sventro’ l’ambasciata Usa a Nairobi nell’agosto del ’98 (quasi 200 morti) mentre contemporaneamente saltava anche la legazione Usa di Dar es Salaam in Tanzania (una trentina le vittime). A suo carico anche gli attentati di Mombasa nel 2002, progettati dal comoriano Fazul Abdullah Mohammed, anch’egli nella lista dei massimi ricercati Usa. In un primo tempo era circolata la voce che la vittima del raid di oggi fosse stata proprio Mohammed. Comunque, un colpo duro ad al Qaida, anche se nessuno lo confermera’ mai, almeno ufficialmente. Mentre al Shabaab ha nelle sue mani ancora numerosi ostaggi occidentali tra cui uno 007 francese rapito con un collega (poi liberato o liberatosi in circostanze mai chiarite) lo scorso luglio a Mogadiscio. Anche per questo si era parlato in un primo momento di un blitz francese, circostanza poi smentita da Parigi. (ANSA).
Buona giornata a tutti gli amici!!
daniele67
Ciao Daniele
Rilancio: http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=15-09-2009&pdfIndex=63
Silendo Carissimo!!!
sembra il leif motive del momento questa notizia!!!
E comunque, in ogni caso, è tutta pubblicità gratuita per il movimento jihaidista!!!!:-))
daniele67
I somali promettono vendetta, caro Daniele
http://news.yahoo.com/s/ap/20090915/ap_on_re_af/af_somalia;_ylt=AlfrZNO1tX5TH0pn7z.18ANvaA8F;_ylu=X3oDMTJiMTFtbGJhBGFzc2V0A2FwLzIwMDkwOTE1L2FmX3NvbWFsaWEEY3BvcwMxBHBvcwMyBHNlYwN5bl90b3Bfc3RvcnkEc2xrA2luc3VyZ2VudHN2bw–
E’ vero. Hanno perso la spinta e sono in fase discendente.
Non dobbiamo dimenticare però che a loro basta un solo successo. Uno solo.
Tanino
Sì, ma… il Capo? :))
F.
Che domande! Salva il mondo, come sempre :))
Enrico
Stupendo. Splinder è uscito pazzo e sballa l’ordine cronologico delle risposte :))
E.
FEDERICO!!!!
Andrea
Ciao Feee!!! Uff, non vanno gli mp e io non trovo più il tuo numero di telefonoooooooooooooo!!! :DDD
Ciao Zabetta.
Andrea
Ciao 😉
Beati voi che credete alla colossale balla di Bin Laden a capo dei cattivi…
allahuakbaraciaduallahilaaillella
Ma chi ci crede, scusa…?
Zabetta.
Perchè??? Non è così???? :OOO
:))
PER ME E’ L’ENNESIMA BURLA!
Quali sono state le altre?
Andrea
Solo un’interruzione.
“Osama bEn Laden” dovete ammetterlo… è eccezionale… un touch of class de noantri ineguagliabile… :)))
F.
Se non fosse per l’argomento ci sarebbe da morire dal ridere
Purtroppo invece…
R.
Il multilinguismo è multilinguismo… italiano, inglese, tedesco…. pugliese…. :))))
F.
Dai Fede, non sparare sulla Croce Rossa…
Andrea
Ok… adesso che c’è anche lui possiamo davvero ridere…
Davide
:)) ridere…? Piuttosto piangere… :))
Buona parte dei messaggi del caro vecchio Osama non sono attendibili. Non ci vuole molto a montare un video con le solite tonnellate di minacce. Sti cavolo di arabi sono ripetitivi, tanto che alla lunga annoiano pure.
Oggi “Osama bEn Laden” non ha funzionato :)))
VerticalPoint ma che centrano gli “arabi” ???!!! fai un bel po di confusione a mischiare Bin Laden con tutti gli arabi . anzi che non hai detto sti cavolo di cinesi o di africani !
Giulio Veronese
PER CHI MI CONOSCE SA A COSA MI RIFERISCO, CMQ PER ARABI INTENDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ESTREMISTI ISLAMICI! SIG. VERONESE, SE è NELLE SUE POSSIBILITA’ PROVI AD ANALIZZARE ALCUNI VIDEO…SONO DEI FLOP…BEN MONTATI VERO, MA SEMPRE FLOP.
UN APPUNTO TECNICO (documentabile) SULL’ATTENTATO: I MEZZI HANNO SVOLTO EGREGIAMENTE IL LORO DOVERE, NONOSTANTE L’ENORME QUANTITA’ DI ESPLOSIVO, IL SECONDO MEZZO HA RETTO BENE MA…I LINCE HANNO BISOGNO DI ESSERE TESTATI SUL CAMPO PRIMA DI ESSERE DATI IN AMMINISTRAZIONE. I SEMPLICI TESTI DRIVE E BALISTICI NON BASTANO. FORSE E DICO FORSE CON QUALCHE ACCORGIMENTO IN PIù QUALCHE MORTO CE LO SAREMMO RISPARMIATO.