26 Responses

  1. avatar
    Silendo at |

    … non ne parliamo, guarda.

    In effetti, visto che in Italia abbiamo poche risorse dedicate alle Forze di Polizia…

    Reply
  2. avatar
    TheBat at |

    Silendo: più che altro sui tagli sulla Difesa. Quelli preoccupano e contribuiscono notevolmente anche sulla sicurezza nazionale. Secondo me, vedere militari nelle città italiane danno un senso di militarizzazione ma, potrebbe dare veramente un forte contributo alle forze dell’ordine.

    Reply
  3. avatar
    Silendo at |

    Secondo me no.

    Noi abbiamo un settore sicurezza fortemente ipertrofico, sia a livello di personale che a livello di bilancio.

    Il punto è che entrambi (personale e bilancio) sono male impiegati.

    L’uso dei militari in ordine pubblico, a mio avviso, non fa altro che allontanare la risoluzione del problema. Inoltre, sovraccarica l’instabile barca delle Forze Armate e non contribuisce per nulla a migliorare la sicurezza dei cittadini.

    Ovviamente è un parere personale.

    Spero di sbagliarmi.

    Reply
  4. avatar
    Felsina at |

    La riforma della Difesa è assolutamente necessaria e per trovare i soldi basterebbe davvero iniziare ad eliminarne gli sprechi e quella presa in giro che sono i concorsi per AUFP.

    Inoltre, l’impiego dei militari come forze di ordine pubblico non fa altro che confermare quanto già detto in precedenza varie volte su questo blog, ossia che si trasmette un messaggio sbagliato: che la preservazione dell’ordine pubblico è qualcosa che si può improvvisare (dato che non penso che i nostri militari abbiano ricevuto un adeguato addestramento al riguardo. E anche se l’avessero avuto non credo che la cosa la si impari in un paio di settimane). Sicuramente servono come deterrente ma qualora dovessero trovarsi ad operare sarebbero davvero in grado di agire di conseguenza? Voglio dire, di agire come tutori dell’ordine pubblico e non come militari? A questo punto lancerò una domanda provocatoria: a quando i poliziotti impiegati in missioni militari? Nel nostro Paese, purtroppo i settori dell’ordine pubblico, della sicurezza, della criminologia e dell’intelligence non sono viste come scienze autonome (ancorché correlate), che richiedono apposito addestramento e specializzazione. Sono sicuramente scienze affini, così come lo sono del resto le varie branche della medicina, ma avete mai visto un otorino che si improvvisa dentista o viceversa? Questo è il punto.

    Reply
  5. avatar
    utente anonimo at |

    argomento complesso.

    Il governo però da’ la sensazione ancora una volta di non voler risolvere i problemi. Le leggi non aiutano le polizie che senza strumenti (legislativi e non) hanno le mani legate e si possono far sfottere o querelare da chiunque… i militari si trovano con funzioni nuove e non chiare nemmeno a loro ad affrontare compiti nuovi e senza strumenti (legislativi e non) per far bene il suo dovere. In molti paesi spesso anche poveri la polizia è un orgoglio per stato e popolazione. In Italia facciamo pena da questo punto di vista. Stipendi da fame, norme incredibili (basti pensare ai trasferimenti..), disagi assurdi e in più le offese della gente.. E’ uno spettacolo…

    #35

    Reply
  6. avatar
    utente anonimo at |

    nel commento di Felsinea poi ho letto di addestramento e specializzazione.. 😉

    abbiamo delle scuole allucinanti… 😉

    che tristezza…

    #35

    Reply
  7. avatar
    Giano08 at |

    moriremo tutti di una morte orribile….

    Reply
  8. avatar
    Felsina at |

    Giano, e che è!!!!! Mi sa che abbiamo bisogno tutti di una bella cura eoliana….

    #35 Concordo con quello che dici, la polizia purtroppo è trattata davvero male. Ci vorrebbero meno sprechi e finanziamenti mirati, anche se, come dici tu, il discorso è molto più complesso.

    Reply
  9. avatar
    utente anonimo at |

    Visto che oramai la frittata è fatta sarebbe opportuno che i Militari venissero impiegati esclusivamente per “presidiare” le varie Ambasciate, i vari Consolati, i vari Ministeri, i vari Enti (utili e non), le varie case e/o possedimenti dei vari Ministri o Giudici o Personalità e tanti vari “Eccetera”. Sapete quanti uomini delle Forze di Polizia potrebbero essere “risparmiati” ed impiegati per quanto di loro esclusiva competenza? Migliaia e migliaia…..chissà!

    Esegesi Dalton

    Reply
  10. avatar
    utente anonimo at |

    Vedere l’Esercito per strada nelle nostre città a presidiare obiettivi è un’ulteriore elemento dal quale è possibile ricavare la sensazione che questo Paese sta scivolando inesorabilmente dal terzo al quarto mondo.

    Nemmeno più a Guatemala City si vedono scene del genere, noi invece dobbiamo sorbircele, annunciate da grancasse mediatiche.

    Immagino che bellezza poi per i turisti!

    Almeno servisse a qualcosa.

    Quanto ai tagli sul bilancio Difesa, ma perché, qualcuno si aspettava forse qualcosa di diverso dal governo in carica?

    Graf von Spee

    Reply
  11. avatar
    Silendo at |

    Ha ragione Felsina !!!!

    Tutte alle Eolie !!!! :))

    PS cerco di cambiare discorso per non bestemmiare ;))

    Reply
  12. avatar
    utente anonimo at |

    #10 – E vedere invece per 24 ore al giorno coppie di uomini delle FF.PP sotto un portone a presidiare qualcosa o qualcuno, inermi, quando tu avresti bisogno urgente presso casa tua di un intervento che potrà essere soddisfatto appena possibile, atteso che ci sono poche pattuglie di FF.PP sul territorio, sia meglio?

    Reply
  13. avatar
    TheBat at |

    Da questa discussione sembra quasi che le forze armate italiane abbiano una specie di malattia rara che tutti cercano di schivare! Sarà pur vero che soldi per finanziare questa missione nazionale potevano essere elargiti alle forze dell’ordine, ma posso ricordare le innumerevole missioni che le nostre care forze armate hanno fatto negli ultimi 18 anni? Penso che in strada metteranno personale che sappiano usare sia l’arma corta che la loro testa…..! In Francia già da alcuni anni si vede l’esercito a presidiare punti sensibili come aereoporti, i nostri soldati sono secondi a loro? Oppure sono bravi solo per le emergenze rifiuti in Campania? COme ha detto un utente anonimo: oramai la frittata è fatta, allora sosteniamo le forze armate, come sosteniamo i nostri ragazzi delle forze dell’ordine.

    Reply
  14. avatar
    Silendo at |

    No, un attimo solo.

    TheBat, credo che i termini della questione non siano questi :)

    Mi spiego.

    E’ indubbio che, con tutto il rispetto per le nostre Forze dell’Ordine (realtà che gode di tutta la mia stima…) ,in quanto a saper usare le armi i militari non hanno certamente niente da imparare dai poliziotti (ripeto: con totale stima nei confronti della categoria dei poliziotti!).

    Il punto è che avere armi e divisa non vuol dire avere lo stesso addestramento e per i medesimi compiti.

    I militari devono addestrarsi al combattimento. I poliziotti fanno tutt’altro. Sotto molti aspetti, anzi, fanno cose opposte.

    E’ evidente che i militari sono in grado si far da “presidio fisso”. Ci mancherebbe altro.

    Il problema è che il militare, in questo modo, è costretto a fare qualcosa che non è nella sua natura. Lo si sottrae ad altri compiti, che sono i suoi compiti istituzionali.

    Ora, avessimo in Italia un settore “ordine pubblico” sotto-dimensionato sarei il primo a considerare necessario l’utilizzo, in certi casi, delle Forze Armate.

    Ma il dramma è che, a fronte di un settore Difesa (cioè le Forze Armate) con risorse scarsissime e missioni sempre più impegnative, in Italia abbiamo un settore “ordine pubblico” ipertrofico e piuttosto ben finanziato.

    Cioè, in sostanza, abbiamo tantissimi poliziotti, tanti sprechi in questo ambito (che poi vanno a detrimento degli stessi poliziotti, che di soldi ne vedono pochissimi, e della comunità intera che non gode di un buon servizio di tutela!!!) e pochi soldati, i quali invece, già di loro, sono usurati dall’eccessivo impiego.

    Capisci cosa intendo ?

    E’ tutto a gambe all’aria, insomma.

    Reply
  15. avatar
    Felsina at |

    Silendo, tutte?????? Forse volevi dire tutti….che lapsus! :)))

    Reply
  16. avatar
    Silendo at |

    :)) Beh, l’avevo scritto o no, nel mio profilo, che sono un “maschione” ???? :))

    Reply
  17. avatar
    Giano08 at |

    MORIREMO TUTTI DI UNA MORTE ORRIBILE……….

    Reply
  18. avatar
    Silendo at |

    Ah Giano…. eh….

    Mi costringi ogni volta a fare gesti scaramantici.

    Mi sembri il monaco del film di Troisi: http://it.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk

    Reply
  19. avatar
    utente anonimo at |

    Non vorrei dare adito a fraintendimenti. I militari delle FF.AA. impiegati possiedono un’altissima professionalità, ma come militari dell’Esercito e non come operatori di ordine pubblico o pubblica sicurezza.

    Credo, pertanto, che lo schierare questi ragazzi (rigorosamente senza caricatore inserito, ovviamente!) costituisca soltanto l’ennesimo specchietto per le allodole per menti depresse.

    Oltretutto, un’autorità di indirizzo politico responsabile dovrebbe pensare ai ritorni d’immagine negativa che un tale impiego può causare nelle città d’arte ( e le nostre sono tutte città d’arte) piene di turisti stranieri.

    Detto questo, ricordo che abbiamo poco meno di quattrocentomila appartenenti alle varie polizie statali, senza contare quelle locali.

    A voi le conclusioni.

    Graf von Spee

    Reply
  20. avatar
    utente anonimo at |

    Ho sentito che LaRussa avrebbe voluto mandar i soldatini pure a Taormina. Il sindaco credo gli abbia detto: ma vaffan….

    Masterluiss

    Reply
  21. avatar
    utente anonimo at |

    posso solo aggiungere una cosa..

    a me di certo l’esercito non mi da’ fastidio vederlo a presidiare punti sensibili..

    c’è gente che si sente provocata.. o in uno stato militare…

    Qui ci sarebbe da cambiare tutto…

    una volta la gendarmeria nemmeno troppo tempo fa sciopero’ in piazza.. quante cose sono cambiate da allora !!!

    Ho visto i militari in questi giorni fare sopralluoghi nei cpt e nei posti a loro assegnati.. che spaesamenti !!! 😉 mi auguro non succedano casini !

    io non moriro’ di morte orrrriBbile ! 😉

    mo m’o segno !

    #35

    Reply
  22. avatar
    Giano08 at |

    non ce so caxxi…

    moriremo tutti…. lo so… me lo sento… di morte orribile e straziante…..

    Reply
  23. avatar
    utente anonimo at |

    @Giano08: Raffox fa le corna e si gratta alacremente i gingilli =D

    Raffox

    Reply
  24. avatar
    utente anonimo at |

    “Sgraatt sgraatt” …pentitevi de li peccati vostri!!!

    Graf von Spee

    Reply
  25. avatar
    utente anonimo at |

    L’ Esercito è una pura Operazione di facciata !!

    Come il poliziotto di quartiere !!

    Con l’esercito nelle città, si è riusciti a disimpegnare il personale delle FF.PP………….ma senza macchine, benzina, straordinari, questo personale, come deve essere impegnato ??

    Minchiate ragazzi, pure minchiate !!

    Poi con il decreto Brunetta, voglio vedere chi rischierà di farsi male per poi farsi decurtare lo stipendio.

    Reply
  26. avatar
    utente anonimo at |

    L’operazione intanto comincia a dare i suoi frutti: un paio di tossici arrestati, qualche bivaccatore rimosso… ha si’, e’ stato beccato anche un borseggiatore! Togo!

    Meno male che adesso c’e’ l’esercito a fare un po’ di pulizia per le strade. Ma per piacere!

    Raffox

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)