9 Responses

  1. avatar
    utente anonimo at |

    Avendo letto anche il link al libro bianco sulla ristuturazione del comparto intel. e sic. che il Governo francese sta attuando mi sembra una buona cosa molto + incisiva e completa del nuovo ordinamento dell’Intelligence In Italia.

    Il nuovo organismo creato riunendo le Informaz.Gen. e la DST (che sono organi con poteri anche di polizia) mi sembra molto + flessibile eadatto del nostro organo corrispondente x affrontare le minacce alla sicurezza interna

    Cosa ne dici SIL??

    Reply
  2. avatar
    Silendo at |

    Una domanda: la riforma ideata da Sarkozy ti sembra migliore in quanto crea un unico Servizio i cui operativi hanno anche la qualifica di agenti di polizia giudiziaria, o per altri motivi ?

    Te lo chiedo solo per capire il tuo pensiero :)

    Reply
  3. avatar
    utente anonimo at |

    Si principalmente x quello xche x un servizio di Sicurezza interna e molto + funzinale avere anche quei poteri piuttosto che raccordarsi con la strutture di Law enforcement(che un ‘analista del tuo livello sa che problemi [di cordinamento o di preminenza funzionale comportano] a discapito della diciamo”operatività”

    cccosa ne dici

    MBJ

    Reply
  4. avatar
    Silendo at |

    Bella domanda :)

    Direi che per analizzare i vari aspetti del rapporto tra strutture di intelligence e strutture di law enforcement non basta un libro :))

    Ci sono veramente tanti aspetti da considerare. Facciamo così, ti do un brevissimo parere ma è ovvio che la questione ha molte, e diverse, implicazioni. Eventualmente le discutiamo assieme.

    Personalmente ritengo che Francia ed Italia non abbiano bisogno di un Servizio di Sicurezza (ove per “Servizio di Sicurezza” mi riferisco all’Intelligence interna) i cui operativi abbiano, in senso generale, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria.

    Attenzione: in senso generale. Perchè è importante che, in casi di necessità, il Servizio possa attribuire tale qualifica ai propri agenti (e difatti l’art. 23 della legge 124 lo prevede).

    Perchè non lo ritengo necessario ?

    Perchè in Italia (ed anche in Francia) a mio parere, la funzione di intelligence tattica (in ambito interno, ovviamente) è perfettamente soddisfatta delle Forze di Polizia. Anche troppo, eventualmente…

    Allora mi domando: ponendoci in un’ottica di analisi e coerenza generale del sistema di sicurezza, perchè avere un Servizio di Sicurezza che svolga, tatticamente, ciò che già fanno le Forze di Polizia ???

    Secondo me, per esempio, UNO dei motivi strutturali per le non eccelse prestazioni del SISDe è proprio la presenza di potenti apparati di Intelligence delle Forze di Polizia (Ucigos, Ros, ecc).

    Ritengo, quindi, che sia più coerente e funzionale avere un Servizio di Sicurezza che punti sul livello strategico ed in questo caso l’esigenza di avere operativi dotati generalmente della qualifica di polizia giudiziaria viene meno.

    A mio modestissimo parere, ovviamente.

    Tieni anche presente che la nuova Intelligence interna francese, secondo indiscrezioni di stampa, prevederà tutto sommato un modesto uso della qualifica di agente di polizia giudiziaria e questo perchè c’è la volontà di concentrare l’attività del Servizio su questioni strategiche, appunto.

    Ripeto: è il mio modestissimo parere e, anzi, se non sei d’accordo ti invito vivamente a controbattere :)

    Reply
  5. avatar
    utente anonimo at |

    La tua analisi mi ha convinto per paesi della nostra area i poteri di law enforcement estesi agli apparati informativi non sono così importanti ed approfondendo (con le minime fonti a cui posso accedere sulla rete) il discorso sulla riforma Francese ho visto che hanno creato inserendola nella Direzione generale della Suretè una struttura composta da personale ex R.G. che si occupa di intelligence a livello tattico lasciando al nuovo organismo + tempo e risorse x l’intelligence a livello strategico

    Reply
  6. avatar
    AllegraBrigata at |

    Caro Sile ma non noti una certa similitudine tra quello che hai scritto tu, anche in questo post, ed un "documento" che qualcuno sta facendo circolare in queste ore? ;)))
    Che strane coincidenze, vero?

    T.

    Reply
  7. avatar
    AllegraBrigata at |

    Coincidenze le chiami?
    :))

    R.

    Reply
  8. avatar
    Silendo at |

    :))

    Reply
  9. avatar
    AllegraBrigata at |

    Noooo…. :O  non avevo capito
    ma che porello….

    E.

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)