Alexis Debat

Alexis Debat era un esperto internazionale di terrorismo. Aveva una laurea della Sorbona ed un PhD.
Scriveva sulle riviste più importanti, era stato Consulente del Ministro della Difesa francese, direttore scientifico dell’Istituto Montaignè di Parigi, docente universitario e molto altro ancora.
Grazie ad un poderoso CV era diventato analista dell’ABC News per la quale realizzava importanti reportage ed interviste: Bill Clinton, Bill Gates, Kofi Annan, Bloomberg, ecc. 
Il Nixon Center, prestigioso centro studi di Washington, gli aveva affidato la direzione della sezione dedicata allo studio del terrorismo.
Alexis partecipava ai più importanti convengi internazionali ed era rispettato ed ascoltato da molti.
Da molti ma non da tutti… perchè Alexis era un impostore.
Non aveva conseguito una laurea alla Sorbona. Non aveva un PhD. Non era mai stato consulente del Ministero della Difesa (limitandosi ad essere un modesto impiegato di un ufficio del tutto secondario), non era un docente universitario nè, men che mai, direttore scientifico dell’Istituo Montaignè.
Alexis, insomma, si è inventato quasi tutto e quel pochissimo di vero l’ha gonfiato un bel po’.
Persino le interviste erano delle invenzioni. Eh sì, perchè, come scrive chi l’ha smascherato, non si riesce a credere che nell’era di Internet e della comunicazione globale ed in real time si possano pubblicare una mezza dozzina di interviste farlocche senza essere scoperti. Si possa inventare un curriculum di tutto rispetto senza che nessuno, per almeno un paio di anni, si sogni di verificarne l’attendibilità.
In realtà, come afferma il bravo Guido OIimpio (lui sì che è un esperto DOC), "Debat è il classico esempio di quanto avvenuto negli USA dopo l’11 settembre. La sicurezza è un affare miliardario, il consulente diventa una fonte a volte ben retribuita e nessuno si preoccupa di controllare ciò che dice. Perchè è quello che a Washington vogliono sentire"

PS Silendo, che da anni non riesce a trovare il tempo per completare il suo cursus studiorum con un PhD, si ripromette di informarsi presso la Edenvale University.
L’Università dove Alexis ha conseguito il suo…