CIIS e Consiglio dei Ministri hanno finalmente deciso.
L’Ammiraglio Branciforte al SISMi, il Dirigente della Polizia di Stato (prossimo Prefetto) Gabrielli al SISDe ed il Generale dell’Esercito in pensione Cucchi al CESIS.
Il primo viene dal Comando della Squadra Navale, il secondo, giovanissimo (finalmente!) viene dalla direzione dell’Antiterrorismo, il terzo è stato, tra le varie cose, Consigliere militare di Prodi e Direttore del Centro Militare di Studi Strategici.
dear Siilendo,
could u give some infos about Gabrielli?
thanks
barry lyndon
Gode di ottima fama. Ha lavorato sia contro la criminalità organizzata che contro il terrorismo. Sia contro le BR che contro il terrorismo islamico.
E’ stato promosso Dirigente Generale per meriti eccezionali e da un anno circa era al comando dell’Antiterrorismo italiano.
Scusa, forse intendevi avere informazioni riguardo al processo decisionale che l’ha portato ad essere nominato?

Vi sono un paio di scuole di pensiero
Una che ritiene che inizialmente si puntasse su Manganelli ma che Rifondazione (e magari anche il Centro-Destra) abbia posto il suo veto perchè troppo vicino al Capo della Polizia De Gennaro.
Un’altra scuola che ritiene che si sia puntato su Gabrielli perchè Manganelli dovrà prendere il posto di De Gennaro fra non molto.
Infine c’è anche chi ritiene che in vista di una riforma dei Servizi che, sembra cosa logica, dovrebbe rafforzare il CESIS, De Gennaro potrebbe prendere il posto momentaneamente occupato da Cucchi.
Si dice…
thanks 😉
b.l.