2 Responses

  1. avatar
    AMALTEO at |

    ciao silendo

    grazie per la visita da me.

    questa serie me la leggo tutta.

    non so cosa ne pensi tu, ma a me questa storia sembra incredibile. un capolavoro di follia istituzionale e

    un indice di “tendenza alla insicurezza”. i servizi segreti fanno il loro dovere, in collaborazione con altri colleghi altrettanto preoccupati, e qualche giudice (sostenuto dalla politica dell’insicurezza) mutila la testa e l’attore fondamentale di una più che opportuna azione.

    è una vicenda che mi lascia trasecolato.

    il problema è che il mercato politico italiano manca di offerta: le destre hanno un irrisolvibile problema di etica pubblica. le sinistre hanno una cultura incapace di prendere atto della piega che ha assunto la dilagazione islamica.

    pensa che l’altra sera a como ha tenuto una conferenza Anthony Giddens. un sociologo di vaglia. consigliere di Tony Blair: eppure ne ha lodato l’europeismo e criticato l’alleanzadi ferro con gli stati uniti.e, in una conferenza centrata sul futuro dell’europa, nessun cenno all’islam, all’iran che punta addosso ad israele. insomma sembrava che l’europa non debba fare i conti con questo problema

    Reply
  2. avatar
    Silendo at |

    Ti dico l’idea che mi sono fatto su questa storia.

    Credo che, come sempre, d’altronde, convergano diverse “tendenze”. La lotta tra apparati dello Stato (da una parte Polizia di Stato ed alcuni PM, i quali ritengono di essere gli unici a doversi occupare di contrasto al terrorismo e per questo mal sopportano l’attività del SISMI), una certa approsimazione ed impreparazione da parte di questi apparati (non solo il fatto che molti Magistrati non sembrano cogliere esattamente la sfida posta dall’estremismo islamico, ma anche un basso livello da parte di alcuni funzionari dei Servizi), un’assoluta arretratezza del quadro normativo (come si assumono le professionalità necessarie alle sfide attuali ? come si esercita il controllo sulle attività dei Servizi ? perchè il Comitato Parlamentare non può sindacare il budget e non ha poteri di inchiesta più solidi ? e così via) e concludendo: una totale impreparazione ed approssimazione da parte di tutta la classe politica !!!

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)