2 Responses

  1. avatar
    retore at |

    Gran bel blog su argomenti che mi interessano…ma Venturini lo lascerei perdere, secondo me è pessimo, benchè le parole sul ruolo della Siria siano esatte, malgrado un imprecisato e misterioso riferimento ad interessi divergenti tra Sira e Iran in Iraq.

    Vedo che contribuisce pure lui -velatamente- al veleno propagandistico tipico (gli ebrei hanno il primato della sofferenza, Israele gode di protezioni e comprensioni dovute a tale primato e quindi gli sono consentiti comportamenti abnormi che a nessuno stato sono concessi: un falso palese, basta gurdare il comportamento di qualsiasi stato che si sente minimamente minacciato non dico nella sua esistenza ma nel suo potere (un autore satirico ebbe a scrivere molto tempo fa :”L’Urss invade la Cecoslovacchia, l’Onu condanna Israele”, l’eccezionalità vale, ma in senso contrario).. e poi lui crede veramente che la sensibilità della piazza araba sia per le vittime civili in sé? mi viene da ridere… storicamente il 90 % dele vittime arabe della regione è morto per mano araba, senza suscitare tumulti nella arab street e neanche un aggrottamento delle sopracciglia di commentatori come Venturini che spacciano un’ agenda politico-ideologica per realistiche e raffinate analisi. Per finire, Assad figlio e la sua banda non sono affatto sunniti come il resto dela popolazione, siriana, come sembra voler raccontare Venturini ai suoi lettori, ma sciiti, benchè laici e di confessione diversa rispetto a quella iraniana , e un regime sunnita moderato non proprio democratico sarebbe un possibile e salutare sbocco della caduta di Assad figlio, il destino fondamentalista per la Siria non è affatto segnato …

    Reply
  2. avatar
    Silendo at |

    Per prima cosa grazie per i complimenti e scusa per il ritardo nella risposta ma è un periodo di lavoro intenso :)

    Sono d’accordo con te. Anche a me Venturini spesso non piace ma la mia linea editoriale (che bella frase, mi attizza troppo!!!) è quella di pubblicare articoli sulla base del contenuto e questo mi sembrava valido :)

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)