Mi mancano…

… quelle mattinate trascorse a Messina, in Università
Ma soprattutto il caffè al bar ed i giri a Ganzirri prima di ritornare a casa. La spiaggia sotto il Pilone.
L’aperitivo da Billè nelle mattinate di Maggio.
I miei colleghi (soprattutto le colleghe di Barcellona P.G. …. ), i seminari di Diritto Civile, gli esami di Diritto Penale e quelli di Procedura Civile.
Il Diritto Amministrativo. L’esegesi del Diritto Romano e le file per entrare alle lezioni di Introduzione alle Scienze Giuridiche (la materia più inutile che esista!!!). Il Professore di Storia del Diritto Romano, quello che candidamente ci consolava dicendo: "Ragazzi, non dovete preoccuparvi. Siete agli inizi. E’ normale non avere subito riscontri positivi. Anche a me capitò." e quando, finalmente, un collega chiese: "Ma Professore, lei quanto prese ai primi esami?"….. "Solo 28, ma per fortuna il secondo anno passai a 30, 30e lode…"……. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Professore di Procedura Penale che, dopo un’esame di oltre un’ora, dopo 4 assistenti in tre diverse interrogazioni, guardandomi estasiato mi disse: "Complimenti, si vede che lei la materia l’ha studiata veramente bene: 19 !" ………….. !!!!!!!!!!!
Il Professore di Procedura Civile che, anche lui per consolarci, a 5 minuti dall’esame ci disse: "Ragazzi, considerate che questa materia è difficile. Persino io, sono 25 anni che la studio ed ancora non so tante cose". Io l’avevo studiata solo per 5 mesi…. !!!
Il Diritto Costituzionale e la mia Tesi di Laurea. I complimenti del Professore e quel sorriso lì in fondo all’aula . Il caffè subito dopo la proclamazione, in quel bar nascosto…
Quella camminata sulla spiaggia il 25 maggio.
Mi manca la mia Università, insomma.
Mi manca Messina
Entro fine settimana ci tornerò.
Magari rivedrò i miei colleghi….. (soprattutto le colleghe di Barcellona P.G. ….  ).